ESA e ASI uniscono le forze per gli School Days 2021 che si terranno dal 19 al 23 aprile. Le iscrizioni  sono chiuse per raggiungimento  del numero massimo di partecipanti previsti

Avviso: Dato l’enorme numero di richieste ricevute da tutta Italia, gli school days dedicati ai laboratori delle scuole primarie proseguiranno per ulteriori 15 giorni (dal 10 al 31 maggio 2021), consentendo a TUTTE le classi che si sono già registrate di partecipare.


L’Agenzia Spaziale Europea  e l’Agenzia Spaziale Italiana fanno squadra per dare l’opportunità agli studenti delle scuole elementari e medie di partecipare – in modalità da remoto - agli School Days 2021.

Il programma, rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, è volto a comunicare l’importanza della ricerca spaziale, dell’esplorazione del cosmo e dell’osservazione della Terra.

L’evento virtuale ESA ASI School Days 2021 si svolgerà nella settimana dal 19 al 23 Aprile 2021 e prevede due giorni dedicati alle attività per le classi quarte e quinte delle scuole primarie (19 e 20 aprile) e tre giorni alle attività per le classi di scuole secondarie di primo grado (21-22-23 aprile).

Con cinque sessioni al giorno per le classi primarie (8:30; 10:00; 11:30; 13:00; 14:30) che includono un laboratorio pratico sui lanciatori, e tre sessioni al giorno per le scuole secondarie (8:30; 10:30; 12:30) che offriranno ogni giorno presentazioni interattive e coinvolgenti, sarà possibile avvicinarsi al mondo dello spazio e conoscere più da vicino le attività delle due Agenzie.

Il Laboratorio sui Lanciatori illustrerà la storia dei razzi vettori che portano in orbita i satelliti (e non solo), nonché il loro funzionamento. Ampio spazio verrà dato al lanciatore europeo Vega, a larga componente italiana. Per svolgere l’attività del laboratorio saranno necessari dei materiali che verranno forniti in tempo utile ai docenti referenti delle classi iscritte al laboratorio.

Le presentazioni tematiche interattive rivolte alle scuole secondarie di primo grado avranno durata di circa 90 minuti e copriranno ogni giorno un tema diverso, vertendo su argomenti quali l’osservazione della Terra (cambiamento climatico, telerilevamento) e l’esplorazione abitata dello spazio, con riferimenti anche all’esplorazione di Marte e alle future missioni lunari. All’interno delle presentazioni saranno introdotti dei quiz che coinvolgeranno gli studenti, e al termine di ogni sessione sarà lasciato spazio alle loro domande.

Limitazioni relative all’attuale situazione pandemica

Nel caso di DAD, i laboratori per le scuole primarie non possono essere svolti. In caso di scuole primarie iscritte e successivamente poste in DAD, gli organizzatori valuteranno l’eventuale svolgimento di attività alternative.

Si avvisa che le iscrizioni  sono chiuse per raggiungimento  del numero massimo di partecipanti previsti.

N.B: Ogni classe può iscriversi a una sola giornata o a più giornate, scegliendo di seguire un solo tema o più temi di approfondimento tra quelli proposti. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà data precedenza alle scuole che si iscrivono a una sola sessione, al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile. Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 08 AGOSTO 2025

Spazio, ARGOTEC sviluppa CURIE: il cuore elettrico che poterà i satelliti in punti dell’Universo inesplorati ‣

Presentato allo SmallSat, Power Suite Curie servirà per missioni come HENON, il programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, che partirà verso un'orbita inesplorata tra Terra e Sole per studiare il “meteo” spaziale MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Nave Alliance: al via il Progetto “ICE-BLUE” ‣

Isolation and Confinement Environment study in suBmariners and alliance crew as space anaLogues and microbial characterization of arctic sUb-surface Environment MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...