Avviso di selezione  - Pubblicato l'elenco degli studenti vincitori - Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024

Come ogni anno, l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con lo Space Generation Advisory Council (SGAC), intende assegnare fino ad un massimo di 5 premi ad altrettanti studenti universitari italiani meritevoli, regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale, ad un Master di II livello o Dottorato di ricerca, presso una Università italiana: l’obiettivo è di permettere loro di prendere parte allo Space Generation Congress 2024 e all’International Astronautical Congress che si svolgeranno a Milano, nel mese di ottobre 2024.

Lo SGAC è un’associazione non governativa che ha lo scopo di rappresentare studenti universitari e giovani professionisti nel campo spaziale presso le Nazioni Unite, le agenzie spaziali nazionali, l’industria e l’accademia a livello internazionale.

Negli anni l’ASI ha collaborato con lo SGAC erogando premi, previa selezione, a giovani studenti e/o ricercatori autori di Paper nell’ambito dell’International Astronautical Congress e dello Space Generation Congress, garantendo in tal modo la partecipazione a candidati meritevoli ai predetti congressi e sostenendo le iniziative nazionali quali la Italian Space Start-up Competition.

Per partecipare, oltre ad avere regolare iscrizione universitaria e cittadinanza italiana, è necessario essere tra gli autori di un abstract presentato allo IAC.

I premi erogati si inseriscono tra i programmi di formazione intrapresi da ASI, nell’ambito del Memorandum of Understanding tra ASI e SGAC, concernente la promozione di attività congiunte per studenti e giovani professionisti del settore spaziale e relative a tematiche di ricerca di interesse dell’Agenzia.

Tali premi verranno erogati, previa procedura di selezione da parte di una commissione interna ASI, esclusivamente ai candidati vincitori che presenteranno il Paper preliminarmente accettato dallo IAF al predetto 75th IAC e che invieranno all’ASI l’Abstract con l’avvenuta accettazione definitiva da parte del Congresso. L’erogazione dei premi avverrà in via anticipata rispetto alla data di inizio del congresso, a conclusione dei quali i vincitori saranno tenuti a presentare il relativo attestato di partecipazione.

Elenco studenti vincitori:

Ricci Luca

Troise Andrea

Mannocchi Alessandra

D'Amico Giacomo

Paravano Alessandro

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

LUNEDÌ 15 DICEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00 MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Leonardo e Telespazio lanciano la settima edizione del #T-TeC Technology Contest ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana patrocina l'iniziativa MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Firmato accordo tra tra ASI e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi ‣

Al via l'Intesa Strategica tra Agenzia Spaziale Italiana e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi per l’utilizzo delle tecnologie spaziali al servizio delle aree a più alta criticità ambientale del Paese  MORE...

MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025

Al via la settima edizione del New Space Economy Expoforum ‣

Dal titolo: “Shaping the Future of Space – the Future is not what it used to be” è realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e con la partecipazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma MORE...

MARTEDÌ 09 DICEMBRE 2025

L’economia dello spazio in italia: variabili core del conto tematico e performance delle imprese space-related ‣

L’incontro rientra in un progetto di ricerca realizzato in collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Statistica e l’Agenzia Spaziale Italiana MORE...