Avviso di selezione  - Pubblicato l'elenco degli studenti vincitori - Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2024

Come ogni anno, l’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con lo Space Generation Advisory Council (SGAC), intende assegnare fino ad un massimo di 5 premi ad altrettanti studenti universitari italiani meritevoli, regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale, ad un Master di II livello o Dottorato di ricerca, presso una Università italiana: l’obiettivo è di permettere loro di prendere parte allo Space Generation Congress 2024 e all’International Astronautical Congress che si svolgeranno a Milano, nel mese di ottobre 2024.

Lo SGAC è un’associazione non governativa che ha lo scopo di rappresentare studenti universitari e giovani professionisti nel campo spaziale presso le Nazioni Unite, le agenzie spaziali nazionali, l’industria e l’accademia a livello internazionale.

Negli anni l’ASI ha collaborato con lo SGAC erogando premi, previa selezione, a giovani studenti e/o ricercatori autori di Paper nell’ambito dell’International Astronautical Congress e dello Space Generation Congress, garantendo in tal modo la partecipazione a candidati meritevoli ai predetti congressi e sostenendo le iniziative nazionali quali la Italian Space Start-up Competition.

Per partecipare, oltre ad avere regolare iscrizione universitaria e cittadinanza italiana, è necessario essere tra gli autori di un abstract presentato allo IAC.

I premi erogati si inseriscono tra i programmi di formazione intrapresi da ASI, nell’ambito del Memorandum of Understanding tra ASI e SGAC, concernente la promozione di attività congiunte per studenti e giovani professionisti del settore spaziale e relative a tematiche di ricerca di interesse dell’Agenzia.

Tali premi verranno erogati, previa procedura di selezione da parte di una commissione interna ASI, esclusivamente ai candidati vincitori che presenteranno il Paper preliminarmente accettato dallo IAF al predetto 75th IAC e che invieranno all’ASI l’Abstract con l’avvenuta accettazione definitiva da parte del Congresso. L’erogazione dei premi avverrà in via anticipata rispetto alla data di inizio del congresso, a conclusione dei quali i vincitori saranno tenuti a presentare il relativo attestato di partecipazione.

Elenco studenti vincitori:

Ricci Luca

Troise Andrea

Mannocchi Alessandra

D'Amico Giacomo

Paravano Alessandro

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026

Frana di Niscemi: i satelliti di COSMO-SkyMed in aiuto della Protezione civile ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana supporta le attività di sorveglianza del movimento franoso MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

COSMO-SkyMed CSG-FM3: nuove capacità per l’Osservazione della Terra ‣

Proseguono le attività di verifica per portare CSG-FM3 alla piena operatività. Guarda il video su AsiTv MORE...

VENERDÌ 23 GENNAIO 2026

Concluso con successo il volo di GAPS, l’esperimento sull’antimateria ‣

La missione del programma di palloni stratosferici della NASA, dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, è sviluppata nell’ambito di una cooperazione scientifica internazionale e vede la partecipazione italiana coordinata dall’Agenzia Spaziale Italiana, con il coinvolgimento diretto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di enti di ricerca e di università MORE...

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026

Primi test in volo parabolico per la nuova tuta smart per astronauti EMSi_MK.02 ‣

La tuta smart EMSi_MK.02 contrasterà gli effetti negativi della microgravità sul sistema muscolo-scheletrico degli astronauti MORE...

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2026

IL PRIMO SGUARDO SULLA TERRA PER IL SATELLITE COSMO-SKYMED FM3 ‣

A pochi giorni dalla messa in orbita arrivano le prime immagini acquisite dal terzo satellite della seconda generazione del programma di Osservazione della Terra promosso da Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa che vede coinvolta l’industria nazionale con Leonardo, Thales Alenia Space, Telespazio ed e-GEOS MORE...