Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop Roadmap CTB su componentistica EEE e tecnologie associate

16 Ottobre

  1. Introduzione

Nell’ambito delle attività di coordinamento della politica di sviluppo della componentistica EEE, il Component Technology Board (CTB) in ambito ESA è responsabile della formulazione dei programmi strategici e work plan per lo sviluppo tecnologico nell’area dei componenti EEE in ambito spazio. Il CTB è anche responsabile dell’armonizzazione e coordinamento dei fondi Europei dedicati alla ricerca e sviluppo tecnologico, valutazione, qualifica ed attività di quality assurance sulla componentistica spaziale.

Uno degli obiettivi è la definizione di un programma di lavoro che si estenda fino un massimo di 5 anni e che definisca gli obiettivi strategici, le attività di lungo termine e le necessità di breve periodo identificate dalla comunità spaziale.

  1. Scopo del Workshop

Al fine di coinvolgere la comunità nazionale nella definizione di tale programma di attività, l’Agenzia Spaziale Italiana organizza un workshop presso la propria sede, in Roma, Via del Politecnico, per il giorno 16 ottobre 2019.

Obiettivo del workshop è collezionare input e commenti da parte degli esperti nazionali del settore, nonché identificare le necessità di sviluppo nazionali nel campo della componentistica EEE e tecnologie associate per i prossimi anni. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i player della filiera nazionale, includendo le grandi industrie, piccole e medie imprese, sviluppatori ed utilizzatori di componentistica EEE, rappresentanti del mondo della ricerca.

Il workshop inoltre intende stimolare la creazione di un “network” nazionale stabile sulla componentistica per lo spazio in grado di proporre linee di sviluppo e stimolare possibili sinergie.

  1. Modalità di Partecipazione

La partecipazione è subordinata all’iscrizione attraverso il form disponibile al link https://forms.gle/gAMRa3D8Rwqjd43r5, da effettuarsi entro il 6 ottobre 2019.

ASI si riserva il diritto di finalizzare l’agenda in base al numero di richieste di intervento pervenute.

In caso di impossibilità alla partecipazione, eventuali input e commenti, possono essere trasmessi tramite mail ai referenti indicati in calce.

  1. Sede e data

Il Workshop si terrà presso la sede dell’ASI a Roma, Via del Politecnico, il giorno 16 ottobre 2019, a partire dalle ore 9.30.

  1. Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti ASI Marco Di Clemente (marco.diclemente@asi.it) e Silvia Natalucci (silvia.natalucci@asi.it).

 

Dettagli

Data:
16 Ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore

ASI
Telefono:
+39 06 85671
Email:
asi@asi.postacert.it
Sito web:
https://www.asi.it

Luogo

Sede ASI
Via del Politecnico snc
Roma, RM 00133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 06 85671
Sito web:
https://www.asi.it