Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Space Week 2019 – Aperte le registrazioni

9 Ottobre @ 09:30 - 11 Ottobre @ 17:00

SPACE Week 2019. Beyond the Horizon: torna a Roma dal 9 all’11 ottobre l’evento internazionale dedicato a ricerca e innovazione nel settore spaziale. Giunta alla sua quarta edizione, la SPACE Week è un’occasione unica di informazione sugli scenari e le nuove opportunità di finanziamento dall’Europa, nonché di incontro e networking per creare sinergie di successo tra gli attori del settore spazio.  La tre giorni prevede un intenso programma di incontri e attività per università, centri di ricerca e ricercatori, industria, PMI, start-up e incubatori, finanza e amministrazioni pubbliche. L’evento è organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il supporto di COSMOS 2020 e Enterprise Europe Network (EEN).

SPACE week 2019. Beyond the Horizon: il tema

In un momento importante come l’attuale, in cui è in discussione la programmazione europea per il periodo 2021-2027, il settore spazio è al centro dell’attenzione della Commissione europea e degli Stati membri.  Ne è prova la creazione del nuovo EU Space Programme, la cui proposta di budget è di circa 16 miliardi di euro, così come la centralità che il settore spazio ha guadagnato in altri strumenti di finanziamento e crescita quali European Defence Fund e InvestEU. In attesa del futuro Horizon Europe, arriva anche l’ultimo Work Programme “Spazio” in Horizon 2020 che mette a disposizione circa 223 milioni di euro. La SPACE week 2019, con il coinvolgimento di relatori istituzionali, investitori, player ed esperti di livello internazionale, sarà l’occasione per fare il punto su scenari e opportunità per tutti gli operatori del settore.

SPACE week 2019: il programma 

SPACE Week 2019. Beyond the Horizon si aprirà con l’Infoday nazionale Horizon 2020 sul programma Spazio. Nel corso dell’evento si discuterà di Horizon Europe, il nuovo Programma quadro Ricerca e innovazione della Commissione europea; delle opportunità per il settore presenti nel programma InvestEU; dei nuovi programmi di finanziamento EU Space Programme e European Defence Fund.  Un’intera giornata sarà dedicata a Copernicus e all’applicazione dei dati satellitari in differenti settori. Oltre alle presentazioni e dibattiti in plenaria, sono previsti momenti di matchmaking tra i partecipanti, momenti formativi e workshop su specifiche aree tematiche, tavole rotonde tra i maggiori player internazionali del settore. (Programma completo qui).

9  Ottobre | EU Research Programmes – H2020 & beyond 10 Ottobre | Copernicus International Day 11  Ottobre| Site visit Tecnopolo Tiburtino (Incubator and Innovation center)

Come partecipare

La partecipazione alla SPACE Week 2019 è gratuita previa registrazione on line, tramite il sito dell’evento.  Per partecipare al brokerage event (networking e matchmaking) è necessario compilare la sezione Market place. La SPACE Week 2019 è ospitata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Tutte le info su modalità di partecipazione e logistica sul sito ufficiale (cliccare qui).

Numeri dalla precedente edizione

La SPACE week 2017 ha visto la partecipazione di quasi 400 soggetti, per un totale di 30 paesi rappresentati. Nel corso del brokerage event a supporto del trasferimento tecnologico e della creazione di partenariati internazionali su ricerca e sviluppo, sono stati organizzati più di 300 incontri bilaterali (per saperne di più, cliccare qui). Contatti Per ogni tipo di informazione sulla SPACE Week 2019: Matteo Sabini (sabini@apre.it); Valentina Fioroni (fioroni@apre.it); Claudio Testani (testani@apre.it).

Dettagli

Inizio:
9 Ottobre @ 09:30
Fine:
11 Ottobre @ 17:00
Categoria Evento:

Organizzatori

APRE
ASI

Luogo

Sede ASI
Via del Politecnico snc
Roma, RM 00133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 06 85671
Sito web:
https://www.asi.it