Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop “Presentazione opportunità attività spaziali”

31 Marzo

Il 31 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle 13:00, in modalità remota - Disponibili le presentazioni

Le presentazioni dell'evento sono disponibili a questo link


La tematica “Attività spaziali”, di cui alle Linee guida MUR approvate con Decreto Ministeriale n. 1141 del 7 ottobre 2021, sarà promossa e sostenuta attraverso un bando di finanziamento emesso dall’Agenzia Spaziale Italiana. L’ASI ha pertanto il piacere di annunciare un workshop di condivisione e confronto tra le realtà spaziali nazionali, che si terrà, in modalità remota, il 31 marzo 2022 dalle 10:00 alle 13:00.

La registrazione dell'evento è disponibile al link

Il workshop si pone come obiettivo la discussione di idee progettuali che possano essere oggetto del suddetto bando, la cui emissione è prevista entro il mese di maggio prossimo, sulle tematiche “Attività Spaziali” precedentemente previste dal PNRR Componente 2, Missione 4 “Partenariati Estesi”. Il bando adotterà, per quanto possibile, procedure, tempistiche di attuazione, requisiti delle proposte progettuali e criteri di valutazione analoghi a quelli degli altri partenariati estesi, con l’obiettivo di costituire un programma di filiera che aggreghi università, enti di ricerca, piccole, medie e grandi imprese, abilitando dei progetti di ricerca ambiziosi a medio/lungo termine, sui quali si innestino iniziative che producano output misurabili anche in tempi ristretti e risultati duraturi e sostenibili.

Le attività spaziali di tipo scientifico, tecnologico e di sistema, si fondano, come poche altre, su innovazione e idee derivanti dalla ricerca di base o applicata. Lo sviluppo di tali temi di ricerca ha come obiettivo quello di generare ricadute significative e a lungo termine, nonché di rendere l’Italia un paese di riferimento nella comunità scientifica internazionale su temi proiettati al futuro.

Le principali tematiche del Partenariato riguardano la ricerca (TRL <4) con riferimento a:

  • il miglioramento della capacità di osservazione dello spazio e il potenziamento delle sue applicazioni, ad esempio: della prevenzione dei disastri e dello space weather; della modellizzazione dei processi complessi indotti da eventi geologici estremi (terremoti, vulcani, frane); della previsione delle condizioni meteorologiche e climatiche estreme; della garanzia della disponibilità idrica e delle capacità di previsione del ciclo dell'acqua su scala globale, regionale e locale; della generazione di una società ad emissioni zero; della capacità di previsione delle diverse componenti del ciclo del carbonio; dell’agricoltura sostenibile; dell’integrazione dei dati e della gestione di policy urbane e suburbane;
  • Le architetture di esplorazione, per l’identificazione, l’analisi e la progettazione sistemica e sostenibile di possibili futuri habitat extraterrestri.

Si prega di dare cortese cenno di adesione alla partecipazione all’email PNRR_ASI@asi.it entro e non oltre le ore 12:00 del 29 marzo 2022.

Clicca qui per consultare Il programma preliminare del workshop.

 

 

Dettagli

Data:
31 Marzo
Categoria Evento: