Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Terzo workshop utenti del Portale ASI “Distretto Virtuale” – Quadrante Nord Est

25 Novembre

Evento in presenza e da remoto – Medicina (Bologna), 25 novembre ore 14,30

Si prega di prendere nota che la “venue” per ragioni tecniche è stata portata da Rimini a Medicina (Bologna) presso la sede del Cluster Aerospazio Emilia Romagna IR4I

Dopo gli appuntamenti di Cagliari e Milano, dedicati rispettivamente ai Quadranti geografici Sud e Isole e Centro, gli scorsi 9 settembre e 11 ottobre, proseguono i workshop del Distretto Virtuale (D.V.) ASI con il terzo appuntamento per il Quadrante Nord Est. Inserito nelle azioni di “transizione digitale” ASI, questo incontro, che si terrà a Medicina (BO) il 25 novembre 2022, è finalizzato a descrivere i vari miglioramenti in corso sul nostro portale web di interazione informativa di tipo user generated, con la Community spazio italiana. Si tratta di modifiche importanti tese ad una semplificazione e ad una maggiore efficacia dei vari tools di mappatura promozionale, socio-economica e tecnologica. L'incontro, che si svolgerà in modalità ibrida online e in presenza, con la collaborazione del Supporto Sale e dei Sistemi Informativi di dell’Agenzia, offre anche l’occasione per aggiornamenti sull’evoluzione dei comparti territoriali e per incontri one to one con aziende locali che vogliono aderire alla piattaforma.

L'incontro, che si aprirà con i saluti del Direttore Generale ASI Fabrizio Tosone e degli ospitanti, sarà condotto e moderato dal Manager ASI del D.V., Giacomo Primo Sciortino, che introdurrà con la descrizione delle principali features del portale, utilizzando esempi online, e dei miglioramenti in fase di introduzione di cui sopra, tra i quali ricordiamo un sistema di recall per facilitare la raccolta di info di dettaglio in materia socio-economica (si ricorderà che la metodica di rilevazione ed elaborazione dei trends settoriali utilizzata dal DV è un benchmark riconosciuto sia da ISTAT-Bankitalia che da ESA che la promuove presso tutti gli Stati aderenti), e l’utilizzo univoco del Technology Tree ESA per la raccolta di info tecnologiche elementari nelle schede azienda, con elementi di integrazione di altri DB similari in uso in ASI quali il Catalogo Space Industry ICE e l’applicativo contrattuale Archimede. Si darà, infine, ampio spazio al Q&A con i partecipanti anche per raccogliere suggerimenti in questa fase implementativa.

Il workshop sarà, inoltre, l’occasione per raccogliere dai rappresentanti dei territori spaziali aggiornamenti sull’evoluzione dei loro “distretti” sia in chiave di adesioni, che di vocazioni e infrastrutture produttive, che infine di opportunità finanziarie locali. Queste ultime con il duplice focus di operazioni di “finanza integrativa” percorribili con ASI e di fonti locali (PON, POR, ESA, PNRR, ecc.) disponibili o orientabili verso il nostro comparto, soprattutto al ricorrere della cosiddetta S3 Spazio nelle Regioni in questione. I lavori si concluderanno con l’esame di alcune iniziative collaborative attualmente aperte in piattaforma: bando PNRR Reti Partenariali, bando ESA Call Space for Tourism, iniziativa allo studio in negoziazione privata (project financing) SHST, per una piccola costellazione di microsatelliti atlantici multitask.

Scarica qui la locandina dell’evento, organizzato in collaborazione con IR4I, cluster aerospazio Emilia Romagna.

Scarica qui la documentazione già condivisa nei vari workshop, ivi comprese le registrazioni integrali formato MP4 degli eventi.

Dettagli

Data:
25 Novembre
Categoria Evento:

Organizzatore