- Questo evento è passato.
ArgoMoon & LICIACube: nuovi possibili utilizzi
28 Novembre 2022
EVENTO ANNULLATO
L’Agenzia Spaziale Italiana ha in corso di implementazione le missioni LICIACube e ArgoMoon, piccoli satelliti destinati a operare in orbite ancora mai esplorate da piattaforme nazionali. In particolare, LICIACube ha partecipato alla missione di NASA DART, acquisendo immagini uniche degli effetti dell’impatto di DART sull’asteroide Dimorphos, a 13 milioni di km dalla Terra. ArgoMoon sarà lanciato nel corso della missione NASA Artemis1 e catturerà immagini dello stadio ICPS del nuovo lanciatore SLS, per poi collocarsi in una orbita che consentirà alcuni flyby della Luna a diverse altitudini.
In aggiunta all’utilizzo già previsto e associato agli obiettivi primari delle missioni, è intenzione di ASI aprire la fruizione dei dati acquisiti alla comunità scientifica nazionale, stimolando la produzione di idee e applicazioni che consentano un ulteriore sfruttamento e la massimizzazione del ritorno di entrambe le iniziative.
A tal fine, è indetta una giornata di incontro e discussione, nel corso della quale verranno presentate da parte di ASI e del Contractor Argotec le caratteristiche delle missioni e dei dati attesi e, in seconda battuta, ascoltate e discusse le proposte per il loro successivo utilizzo, che potranno essere presentate dalla comunità scientifica interessata. Tali proposte dovranno essere anticipate, entro il 24 novembre, all’indirizzo email in calce; le proposte saranno presentate dai loro ideatori nel corso della giornata, in finestre di 5 minuti che saranno opportunamente allocate nella Agenda della giornata.
Il workshop ‘ArgoMoon e LICIACube: nuovi possibili utilizzi’ si terrà il 28 novembre 2022, dalle 10:00 alle 12:30, in sala Cassini in modalità ibrida.
I presentatori sono invitati a partecipare in presenza.
Per partecipare da remoto:
Partecipa da computer o app per dispositivi mobili: Fai clic qui per partecipare alla riunione
Le presentazioni power point, della lunghezza massima di 3 slide per max 5 minuti di presentazione, devono esser inviate entro il 24 novembre 2022 all’indirizzo email: argomoon.event@asi.it
Agenda della giornata (provvisoria):
- introduzione e obiettivi (ASI) – 10 min
- presentazione delle due missioni (Argotec) – 30 min
- traiettorie e propulsione
- strumenti di bordo
- comunicazioni e analisi dei dati
- cosa ASI può offrire (ASI) – 5 min
- presentazione delle proposte sotto forma di pitch – max 5 min a pitch
- Q&A e conclusioni - 30 min