Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SMALL IS BEAUTIFUL

26 Maggio @ 09:30 - 11:30

Il 26 maggio dalle ore 9:30. LASI investe su Nanosatelliti innovativi attraverso un programma dedicato. Diretta su AsiTv

L'Agenzia Spaziale Italiana organizza 'Small is Beautiful’, un evento dedicato ai nanosatelliti e agli investimenti che l'Agenzia ha effettuato nel settore. Il workshop si terrà il 26 maggio presso l'Auditorium dell'ASI a partire dalle ore 9:30L'evento verrà trasmesso in diretta su AsiTv. Il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia, presenterà il programma e lancerà il nome e il logo. È prevista la partecipazione del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo dArmata Carmine Masiello che parlerà dellinteresse della difesa alle applicazioni nanosatellitari. A seguire gli interventi di Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, del Cons. Andrea Mazzella, Capo Ufficio VIII, DGSP e di Silvia Natalucci, responsabile dell'Unità Sviluppo di Micro e Nano Satelliti dell'ASI che illustrerà le prospettive del nuovo programma. L’ultima parte dell'evento sarà dedicata agli interventi delle aziende e le conclusioni saranno affidate ai rappresentanti delle associazioni del settore spazio AIAD, AIPAS e ASAS.

LASI nella sua recente macro-organizzazione, ha puntato molto sui nanosatelliti attraverso listituzione di una unità organizzativa dedicata e lavvio di un programma di sviluppo per tecnologie e missioni nanosatellitari che ha l’obbiettivo di porre il nostro paese in una condizione di consolidata leadership nel settore, attraverso opportuni investimenti sapientemente ripartiti tra missioni operative e sviluppo di tecnologie dedicate, e garantendo l’applicazione di standard tecnico-gestionali idonei a queste tipologie di missioni caratterizzate da rapido ciclo di sviluppo, e costi ridotti rispetto alle missioni tradizionali.

La prima iniziativa di questo programma è stata il Bando Future missioni CubeSat” che ha visto una partecipazione al di sopra di ogni aspettativa: 22 partecipanti fra Centri di Ricerca e Università e 78 aziende, prevalentemente PMI. Le aziende hanno partecipato singolarmente e in forma congiunta e collaborativa come incoraggiato dal bando, presentando un totale di 49 proposte per missioni ad elevato contenuto di innovazione. 

Agenda

Segui l'evento su AsiTv

 

 

 

Dettagli

Data:
26 Maggio
Ora:
09:30 - 11:30
Categoria Evento:

Organizzatore