Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cerimonia di premiazione del Wheeler Prize e workshop dedicato alle missioni LARES

30 Maggio @ 10:30 - 3 Giugno @ 13:00

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Auditorium ASI. Il workshop dedicato alle missioni LARES si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno

L’Agenzia Spaziale Italiana ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 del Premio Wheeler. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito conferito ai Premi Nobel per la Fisica Roger Penrose, Kip Thorne e all’astrofisico e cosmologo Igor Novikov.

I lavori sono stati aperti dal presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. A seguire gli interventi del direttore della Scienza e della Ricerca Mario Cosmo, della responsabile dell’unità Volo Umano, Barbara Negri, del responsabile  VEGA-C Launcher System Integration and Launch System Synthesis Office, Agostino Neri e del presidente dell’AIDAA, Erasmo Carrera. In conclusione  le presentazioni dell’INAF, di altre istituzioni scientifiche e delle industrie.

A partire dal 31 maggio fino al 3 giugno appuntamento con il workshop dedicato alle missioni LARES e LARES 2 dell’ASI che si svolgerà, presso il Grand Hotel Gianicolo, a Roma. Il programma include la presenza del principal investigator dei due satelliti, Ignazio Ciufolini, dei vincitori del premio Wheeler oltre a diversi altri scienziati impegnati nelle due missioni.

Il Sistema LARES2, sviluppato da OHB Italia e INFN sotto la guida e il coordinamento dell’ASI, sarà il primo passeggero ,insieme ai due cubesat italiani ASTROBIO e GreenCUBE, del nuovo lanciatore europeo VEGA C realizzato da AVIO, al suo volo inaugurale previsto per luglio. LARES2 segue in orbita il LARES, sviluppato per ASI sempre da OHB Italia, lanciato nel 2012 e tutt’oggi operativo.

Programma

 

Dettagli

Inizio:
30 Maggio @ 10:30
Fine:
3 Giugno @ 13:00
Categoria Evento: