- Questo evento è passato.
Cerimonia di premiazione del Wheeler Prize e workshop dedicato alle missioni LARES
30 Maggio 2022 @ 10:30 - 3 Giugno 2022 @ 13:00
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Auditorium ASI. Il workshop dedicato alle missioni LARES si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno
L’Agenzia Spaziale Italiana ha ospitato la cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 del Premio Wheeler. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito conferito ai Premi Nobel per la Fisica Roger Penrose, Kip Thorne e all’astrofisico e cosmologo Igor Novikov.
I lavori sono stati aperti dal presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. A seguire gli interventi del direttore della Scienza e della Ricerca Mario Cosmo, della responsabile dell’unità Volo Umano, Barbara Negri, del responsabile VEGA-C Launcher System Integration and Launch System Synthesis Office, Agostino Neri e del presidente dell’AIDAA, Erasmo Carrera. In conclusione le presentazioni dell’INAF, di altre istituzioni scientifiche e delle industrie.
A partire dal 31 maggio fino al 3 giugno appuntamento con il workshop dedicato alle missioni LARES e LARES 2 dell’ASI che si svolgerà, presso il Grand Hotel Gianicolo, a Roma. Il programma include la presenza del principal investigator dei due satelliti, Ignazio Ciufolini, dei vincitori del premio Wheeler oltre a diversi altri scienziati impegnati nelle due missioni.
Il Sistema LARES2, sviluppato da OHB Italia e INFN sotto la guida e il coordinamento dell’ASI, sarà il primo passeggero ,insieme ai due cubesat italiani ASTROBIO e GreenCUBE, del nuovo lanciatore europeo VEGA C realizzato da AVIO, al suo volo inaugurale previsto per luglio. LARES2 segue in orbita il LARES, sviluppato per ASI sempre da OHB Italia, lanciato nel 2012 e tutt’oggi operativo.