Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PERASPERA – 1° Workshop sul tema European Operations Framework

29 Gennaio @ 09:00 - 30 Gennaio @ 15:00

1° Workshop EOF (European Operations Framework)

29-30.01.2020, DLR Colonia, Linder Höhe, 51147 Cologne, edificio 53 / Sala conferenze 

Le operazioni orbitali, come l’On-Orbit Servicing, l’On-Orbit-Assembly o le attività di ispezione, su sistemi spaziali sono una pietra miliare per gli sviluppi futuri dell’infrastruttura spaziale. Ciò è ben compreso dalla Commissione Europea e dalle agenzie spaziali europee che considerano lo sviluppo delle tecnologie robotiche per lo Spazio come un settore rilevante per le tecnologie chiave, la creazione di visibilità e l’abilitazione di opportunità commerciali.

PERASPERA è un progetto della Commissione Europea (EC) in ambito HORIZON 2020, dedicato agli sviluppi tecnologici di robotica spaziale ed esplorazione planetaria: al team di PERASPERA, composto da membri di agenzie spaziali nazionali ed ESA, è stato assegnato il compito dello sviluppo di linee guida e di standard comuni da raccomandare, al fine di promuovere e facilitare le opportunità commerciali sulla scia dello sviluppo del “Future Space Eco-system”.

L’European Operations Framework (EOF) è stato concepito dal team di PERASPERA allo scopo di riunire i diversi attori europei interessati a generare linee guida e principi per le future operazioni nello spazio (ad es. OOS, OOA, OOM, ecc.), per consolidare la posizione europea e sostenere le attività di regolamentazione, licenze e normazione. Le aziende statunitensi, da cui provengono la maggior parte degli sviluppi tecnologici in ambito robotico, possono giovarsi di importanti iniziative quali CONFERS (finanziato da DARPA), un framework il cui obiettivo è quello di pianificare, affrontare e armonizzare i diversi aspetti legati alle attività di ricerca e di sviluppo in ambito robotico: il CONFERS mette loro a disposizione uno strumento di pianificazione in grado di massimizzare l’efficacia degli investimenti sostenuti e fronteggiare i mercati internazionali nel migliore dei modi. L’esigenza dell’EOF nasce dall’evidenza dei vantaggi ottenibili dal disporre di queste stesse strutture a livello europeo: infatti, benché i diversi attori europei negli ultimi anni abbiano sostenuto un importante impegno per la R&S, si trovano attualmente a fronteggiare un mercato internazionale molto meglio organizzato e coordinato, come nel caso degli US. Dovrebbe essere nell’interesse di tutti gli attori europei sviluppare linee guida e standard comuni tra Europa, Stati Uniti e Asia, per rafforzare le loro posizioni commerciali sullo scenario globale e massimizzare le opportunità commerciali del futuro ecosistema spaziale.

L’attività dell’EOF fornirà raccomandazioni alle autorità di regolamentazione, autorizzazione e standardizzazione per le future operazioni in orbita, garantendo una migliore attuazione strategica e lo sfruttamento commerciale della tecnologia e dei prodotti europei.

Durante il 1 ° Workshop EOF sarà definite la visione, gli obiettivi, i compiti ed individuati i primi risultati che forniranno un insieme efficace di linee guida e principi per l’Europa e si allineeranno con quelli di altre parti del mondo, partecipando si potrà contribuire alla definizione delle linee guida EOF e della posizione europea per le future normative relative alle operazioni in orbita.

Il seminario consente un massimo di 70 partecipanti. Per partecipare: registrarsi scrivendo ad alexandra.kolter@dlr.de e daniel.noelke@dlr.de, fino al 16 gennaio 2020. Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti ASI Orietta Lanciano (orietta.lanciano@asi.it) e Roberto Bertacin (roberto.bertacin@asi.it). L’agenda si può scaricare dal sito web di PERASPERA. A questo link la piantina dov’è evidenziata la location dell’evento, mentre le indicazioni logistiche sono disponibili qui.

Dettagli

Inizio:
29 Gennaio @ 09:00
Fine:
30 Gennaio @ 15:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.h2020-peraspera.eu/

Organizzatore

Progetto PERASPERA

Luogo

DLR, Colonia
Linder Höhe
51147 Cologne, Germania
+ Google Maps