Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli appuntamenti della settimana dell’Agenzia Spaziale Italiana

11 Maggio @ 12:00 - 16 Maggio @ 13:00

Gli appuntamenti on line della settimana promossi dall'Agenzia Spaziale Italiana. Ai consueti appuntamenti si aggiunge la rubrica Spazio senza confini, lo spazio in pillole raccontato da casa dai loro protagonisti: gli scienziati

Da lunedì 11 maggio sarà pubblicata la serie Spazio senza confini, doppio appuntamento settimanale, il lunedì e il giovedì con pubblicazione alle 12.00. Primo appuntamento con il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

Il progetto “Spazio senza Confini” include una serie di testimonianze da parte di tecnici e ricercatori dell’ASI su tematiche che vanno dallo studio dell’Universo all'esplorazione di Marte; dalle missioni umane nello spazio alla navigazione satellitare, dalla sostenibilità all'osservazione della Terra.

Qualora foste interessati a proporre argomenti aggiuntivi, su tematiche spaziali di vostro particolare interesse, potete scrivere a: education@asi.it 

Mercoledì 13 maggio alle 12.00, in livestreaming su Youtube e Facebook, nuovo appuntamento con: Scienza e fantascienza, La Guerra dei Mondi, il cinema di fantascienza raccontato con l'occhio della scienza. Puntata dedicata alla robotica. Ospiti della trasmissione l'esperta di robotica Barbara Mazzolai, direttrice del Center for Micro-Bio Robotics di IIT e il regista Gabriele Mainetti.

Giovedì 14 maggio alle 12.00 secondo appuntamento con Spazio senza Confini. Tema della puntata la Telemetria Laser lunare e dei satelliti, illustrata da Daniele Dequal.

Giovedì 14 maggio alle 15.00 nuovo appuntamento della serie From Home To Space, organizzato dalla Missione Diplomatica USA in Italia in collaborazione con ASI. Prossimo ospite Lucio Angelo Antonelli, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Roma dell'INAF.

Venerdì 15 maggio, alle 15.00, nuovo appuntamento con le dirette streaming del sito Indire, con Eleonora Ammannito dell'Agenzia Spaziale Italiana con una presentazione dal titolo: Alla scoperta di Marte.

Sabato 16 maggio, è la volta di Eureka, l'iniziativa delle Biblioteche di Roma nell'ambito del Festival delle Scienze della capitale, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana. Alle ore 12,00, in diretta sulla pagina Facebook delle Biblioteche di Roma, il tema sarà la ricerca dei pianeti orbitanti attorno a una stella diversa dal Sole, con Mario Salatti, Program manager di ASI per i programmi Cheops e Plato, e Lucio Angelo Antonelli, Direttore dell’Osservatorio astronomico di Roma Inaf. 

Dettagli

Inizio:
11 Maggio @ 12:00
Fine:
16 Maggio @ 13:00
Categoria Evento: