- Questo evento è passato.
One Healthy Planet
20 Maggio 2020
Un approccio inclusivo per un futuro sostenibile
Negli ultimi anni, diversità, uguaglianza e inclusione sono stati riconosciuti quale fattore determinante per un modello di crescita, sviluppo ed innovazione e la tematica della D&I si è posta all’attenzione di tutti gli ambienti lavorativi, sia pubblici che privati. Se pensiamo al settore spaziale, la D&I è diventata una priorità per le maggiori agenzie spaziali, impegnata nello sviluppo di specifiche attività strategiche sulla D&I.
Per ASI questo evento è parte integrante della propria strategia focalizzata a incidere anche su un modello socio-culturale, oltre che tecnologico/scientifico, ponendosi l’obiettivo di contribuire a un modello di società che vede la formazione e la diversità quali strumenti di una cultura “inclusiva”.
In occasione della "Giornata mondiale della Diversità culturale per il Dialogo e lo Sviluppo" che si tiene il 21 maggio di ogni anno, stiamo organizzando, il prossimo 20 Maggio dalle 16h00 alle 17h30, un evento webinar incentrato sul tema “One Healthy Planet: un approccio inclusivo per un futuro sostenibile".
L'evento riunirà rappresentanti del mondo spaziale, medico, della comunicazione e dell’arte, al fine di condividere esperienze, idee e prospettive sulla salute del pianeta e dei cittadini nell'ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Introduce: Giorgio Saccoccia, Presidente, ASI
Luigi Amodio, Direttore del Science Centre, Citta della Scienza, Napoli
Luca Barbarossa, cantautore
Ilaria Capua, Direttore, One Health Center of Excellence, Università della Florida
Simonetta Cheli, Capo Ufficio Strategia, Programmi e Coordinamento, Direzione dei programmi di Osservazione della Terra, Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Simonetta Di Pippo, Direttore, Ufficio per gli affari dello spazio extra-atmosferico, UNOOSA, Nazioni Unite
Giulia Veronesi, Professore Associato e Direttore del programma di chirurgia toracica robotica , Università Vita e Salute Ospedale San Raffaele Milano.
Modera: Fiorella Coliolo, Astrofisica, Unita’ Tecnica di Presidenza, ASI.
Sarà possibile seguire l'evento sul canale Live di ASITV, sulla pagina Facebook ASI e sul canale Youtube