- Questo evento è passato.
Maker Faire Rome 2023
20 Ottobre 2023 @ 08:00 - 22 Ottobre 2023 @ 17:00
Fiera di Roma, dal 20 al 22 ottobre 2023 - Presente anche l'ASI
Maker Faire Rome, giunta all’11° edizione, si terrà dal 20 al 22 ottobre 2023 alla Fiera di Roma (Via Portuense, 1645). La manifestazione è promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, su licenza e con la collaborazione di Make Community LLC; a questa edizione sarà presente anche l’Agenzia Spaziale Italiana.
Si tratta di un evento che facilita e racconta l’innovazione, connettendo le persone e le idee, attraverso una piattaforma capace di mettere in relazione gli innovatori e di coinvolgerli con percorsi di apprendimento, formazione, co-progettazione e matchmaking.
È il luogo in cui i protagonisti dell’innovazione europea si incontrano, si confrontano, scoprono le novità e fanno affari. Lo spirito della manifestazione è quello di diffondere la cultura dell’innovazione in modo pratico e coinvolgente, grazie all’approccio strategico e culturale dell’evento, in base al quale il sistema produttivo e della conoscenza sceglie di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa con gli innovatori, i creativi, le startup, le università e gli istituti di ricerca presenti.
Robotica, Elettronica, Manifattura Digitale, Intelligenza Artificiale, Automazione e Domotica, Space Economy, Cybersecurity, Economia Circolare, Agritech, Stem Education, tecnologie per la Salute e lo Sport: sono i temi trattati che si integrano in un programma unico di presenza espositiva, talk, workshop, performance e attività di formazione/informazione 4.0.
Nello specifico, l’ASI parteciperà con un proprio stand dedicato al programma ALCOR all’interno del quale verrà utilizzato come modello espositivo/dimostrativo l’Engineering Model Astrobio cubesat. Il modello è messo a disposizione dalla Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Roma "La Sapienza" (SIA) che parteciperà all’evento congiuntamente con ASI; il personale della SIA gestirà le prove di assemblaggio/disassemblaggio e le simulazioni software.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Maker Faire Rome 2023, a questo link.