- Questo evento è passato.
LO SPAZIO INSEGNATO AI GIOVANI
13 Luglio 2022
A Matera, presso il Centro Spaziale “G. Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), un evento tutto dedicato agli studenti per avvicinarli alla scienza spaziale. Collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti
Avvicinare i giovani studenti alla tematica spaziale. Questo è l’obiettivo dell’evento che si svolgerà il 13 luglio a partire dalle ore 11.11 presso il Centro Spaziale “G. Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana di Matera. A partecipare saranno 45 studenti di tre scuole medie della città (l’IC Pascoli Scuola Media Statale "Giovanni Pascoli", l’IC "G. Minozzi" Scuola Media "Nicola Festa" e l’IC 6 "Donato Bramante").
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nelle attività di education della missione europea Minerva che vede protagonista l’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti.
Gli studenti assisteranno ad un radiocontatto con la Cristoforetti organizzato dall’Associazione Radioamatoriale ARISS dove potranno anche fare delle domande all’astronauta. Inoltre, è prevista una visita del Centro Spaziale ASI di Matera, una lezione sulla vita degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, un Astroquiz nel quale gli studenti potranno testare le proprie conoscenze spaziali ed un laboratorio dove verrà insegnato loro a costruire un vettore di lancio.
In questa occasione a collaborare con l’ASI sarà l’Associazione onlus “Il Cielo Itinerante” promotore del progetto “Italia Brilla - Costellazione 2022” che ha lo scopo di far conoscere alle ragazze ed ai ragazzi, indipendentemente dal livello socioeconomico di provenienza, il mondo della scienza.
L’obiettivo è quindi quello di avvicinare allo studio delle materie STEM (dall'inglese science, technology, engineering and mathematics) le bambine e i bambini in situazioni di grande povertà educativa e di disagio sociale. L’apprendimento delle materie scientifiche, infatti, costituisce un’opportunità essenziale per la creazione di una società inclusiva e fondata sull’uguaglianza. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Italia Brilla - Costellazione 2022”, che si terrà nell’arco dell’anno 2022 in tutte le regioni d’Italia con laboratori da remoto.