Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Impegno Italiano nel Settore dei CubeSat: Tecnologie e Missioni Future

5 Luglio @ 08:00 - 7 Luglio @ 17:00

5-7 luglio 2022

Contesto di riferimento

I CubeSat stanno cambiando profondamente sia il mercato sia l’industria spaziale, grazie ai loro costi contenuti e ai tempi di sviluppo rapidi rispetto a quelli dei satelliti tradizionali. Sin dal loro esordio questi satelliti hanno giocato un ruolo importante nella ‘democratizzazione dello spazio’ consentendo anche a PMI, Università, Centri di Ricerca e Paesi emergenti di lanciare il proprio satellite. Generazioni di scienziati e ingegneri hanno ricevuto una formazione pratica senza precedenti grazie ai CubeSat che negli anni si sono però evoluti da semplici tool educativi verso l’impiego in molteplici applicazioni spaziali. Strumenti dotati di crescente affidabilità con tecnologie all’avanguardia, le piattaforme CubeSat offrono, da un lato, una modalità rapida di imbarcare tecnologie per una loro dimostrazione in orbita, dall’altro la possibilità di abilitare nuovi concetti di missione. Con l’impiego in costellazioni i CubeSat sono di fronte ad una nuova rivoluzione che li porterà ad essere impiegati con sempre maggior successo in alternativa o in sinergia con i satelliti tradizionali in settori di grande rilevanza scientifico-applicativa come remote sensing, surveillance tracking, astrofisica, space weather, esplorazione robotica del sistema solare, etc.

In questo contesto, l’Agenzia Spaziale Italiana, già da diversi anni attivamente coinvolta in questo settore, ha avviato un programma dedicato allo sviluppo di tecnologie abilitanti e alla realizzazione di missioni applicative, scientifiche e di dimostrazione tecnologica attraverso CubeSat, allo scopo di favorire il coordinamento delle attività e la condivisione delle conoscenze ed esperienze all’interno dell’Agenzia al fine di massimizzare i benefici derivanti dall’impiego di questa tipologia di piattaforme.

Al fine di promuovere la conoscenza di tale programma, consolidare e migliorare le capacità della filiera nazionale e stimolare la relazione e la cooperazione fra gli attori del settore, l’Agenzia invita la comunità scientifica e industriale nazionale a presentare le proprie attività di sviluppo, rivolte a missioni e tecnologie nell’ambito dei CubeSat.

 

Argomenti del workshop

Nel corso del workshop verranno trattati i seguenti argomenti:

Missioni applicative con CubeSat

Missioni scientifiche con CubeSat

Missioni di dimostrazione tecnologica con CubeSat

Tecnologie abilitanti per missioni CubeSat

 

Target audience

Il workshop è dedicato alle comunità scientifica ed industriale nazionale impegnata in attività di sviluppo tecnologico nel settore dei CubeSat e nella realizzazione di missioni CubeSat.

 

Modalità di partecipazione

Il workshop si terrà in modalità mista in presenza, presso la sede ASI di Roma, e virtuale, attraverso l’utilizzo della piattaforma Teams, con link che verrà successivamente reso noto.

La partecipazione è libera, previa registrazione, per ciascun partecipante, usando il modulo al seguente link:

https://forms.office.com/r/hTrQLGLthr

 

Lo stesso modulo può essere utilizzato per presentare una richiesta di intervento durante il workshop per una durata massima di 15 minuti. Per i relatori è consigliata la partecipazione in presenza, e sarà riservato un posto in sala a prescindere dall’ordine di prenotazione. Per gli altri partecipanti sarà consentita la presenza, in ordine di prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

 

Le richieste di intervento verranno valutate dal comitato organizzatore che si riserva la possibilità di chiedere ulteriori dettagli se necessario. L’agenda degli interventi, che saranno tenuti in lingua italiana, sarà pubblicata sul sito di ASI prima dell’evento.

 

Calendario degli eventi

Scadenza per proposte di intervento: 30 Maggio 2022

Notifica ai relatori: 13 Giugno 2022

Agenda dell’evento: 20 Giugno 2022

Data ultima per la registrazione dei partecipanti: 30 Giugno 2022

Data ultima per l’invio delle presentazioni: 30 Giugno 2022

Workshop: 5-7 Luglio 2022

 

Comitato organizzatore

S. Natalucci, M. Di Clemente, M. Sabetta, V. Cottini, G. D’Amore, G. Leccese, A. Fedele

Programma

Domande partecipanti

Dettagli

Inizio:
5 Luglio @ 08:00
Fine:
7 Luglio @ 17:00
Categoria Evento: