Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ASI all’inaugurazione dello Space Propulsion Test Facility di Avio

5 Ottobre

Il 5 ottobre presso il Poligono di Salto di Quirra. A seguire l'ASI parteciperà alla conferenza 'La propulsione spaziale: gli scenari futuri per l’accesso allo spazio'

Avio inaugura la nuova Space Propulsion Test Facility (SPTF). L'inaugurazione si terrà il 5 ottobre alle 9.30  presso il Poligono Sperimentale di addestramento interforze di Salto di Quirra, a Perdasdefogu. Il sito è  un polo di eccellenza tecnologica unico in Europa, che abilita lo sviluppo delle nuove tecnologie indispensabili per la filiera del trasporto spaziale nei prossimi decenni, rendendo la Sardegna un attore chiave del comparto aerospaziale italiano.

A margine della cerimonia, che vedrà la partecipazione del presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia oltre a quella di diverse autorità  militari e civili, è prevista una visita del nuovo insediamento industriale e, in particolare, del banco di prova LRE (Liquid Rocket Engine) destinato all’esecuzione di test per lo sviluppo e la qualifica di propulsori spaziali di nuova generazione, a basso impatto ambientale  basati su propellenti criogenici ad ossigeno liquido (LOx) e metano liquido (LNG). La visita si concluderà intorno alle ore 12:00.

Lo stesso giorno, alle ore 15, Avio, il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) e il Distretto Aerospaziale della Sardegna, organizzano il convegno “La propulsione spaziale: gli scenari futuri per l’accesso allo spazio” presso la sala conferenze dell’ex Municipio di Villaputzu. I lavori saranno aperti dal presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia mentre Enrico Cavallini, responsabile dell'unità Trasposto Spaziale Infrastrutture Orbitanti dell'ASI interverrà nel panel 'Lo scenario e le prospettive dei sistemi di trasporto e della propulsione spaziale'.

Segui la conferenza in diretta

Programma inaugurazione SPTF

Programma conferenza Avio-CTNA

 

Crediti immagine: Avio SpA Marco Di Lauro Verbatim Agency

Dettagli

Data:
5 Ottobre
Categoria Evento: