- Questo evento è passato.
L’ASI al Festival della Scienza di Genova
21 Ottobre 2021 @ 08:00 - 1 Novembre 2021 @ 17:00
Dal 21 ottobre al 1 novembre
Al via l’edizione 2021 del Festival della Scienza di Genova, la manifestazione che ogni anno rappresenta un punto di riferimento per la divulgazione della scienza e un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Il Festival è uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali, 11 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.
Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo.
L’Agenzia Spaziale Italiana parteciperà all’evento con l’organizzazione di convegni e la realizzazione di una mostra dedicata alla costellazione di satelliti COSMO-SkyMed realizzata con il supporto di e-GEOS che verrà inaugurata il 24 ottobre. Le immagini processate e distribuite da e-GEOS raccontano un viaggio nel mondo attraverso un percorso che parte da Genova con un’immagine satellitare COSMO-SkyMed Second generation. Un viaggio fatto di mappe dei luoghi più remoti nelle distanze come i poli artici, lo stretto di Fraim nelle Svalbard in Groenlandia e l’isola di Hunga Tonga, tra la Nuova Zelanda e le Fiji, e luoghi più distanti nel “tempo” come le Piramidi in Egitto. Il viaggio continua attraverso luoghi che uniscono e che favoriscono l’incontro come il ponte di Verrazzano di New York o il canale di Panama, lo stretto di Gibilterra e il fiume Danubio che attraversa 10 Paesi Europei; un viaggio che arriva fino alle Risaie Chong-Quing in Cina, passando per il Golfo Persico.