Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Hyperspectral Web-Cafè: appuntamento con i dati iperspettrali di PRISMA

8 Ottobre @ 15:00 - 22 Ottobre @ 16:00

Pronti ai nastri di partenza Hyperspectral Web-Cafè, una serie di appuntamenti online dedicati all'utilizzo dei dati iperspettrali raccolti dal satellite PRISMA, organizzati da Planetek in collaborazione con ASI. Saranno tre giovedì consecutivi dall'8 al 22 ottobre.

Il satellite PRISMA, di proprietà dell'ASI, ha rivoluzionato il modo di osservare la Terra e rappresenta un'eccellenza derivata dalle capacità scientifiche e industriali italiane. Il suo nome è un acronimo: Precursore IperSpettrale della Missione Applicativa (PRISMA). Si tratta del primo sistema di Osservazione della Terra europeo, dotato di un sensore ottico iperspettrale innovativo e di una camera pancromatica a media risoluzione. La sua strumentazione permette di distinguere non solo le caratteristiche geometriche, ma anche di effettuare, dallo Spazio, un’analisi chimico-fisica delle aree osservate grazie al sensore iperspettrale operativo più potente al mondo, caratterizzato da 240 bande spettrali che coprono l’intervallo di lunghezze d’onda tra 400nm (blu-violetto) fino a 2505nm (medio infrarosso). Il satellite PRISMA si afferma quindi come un supporto fondamentale per la gestione delle risorse naturali. PRISMA, lanciato il 22 marzo 2019 a bordo di un lanciatore Vega, è stato realizzato da una RTI guidata da OHB Italia e Leonardo.

I dati raccolti dalla missione sono disponibili gratuitamente, già da fine maggio 2020, alla comunità scientifica, istituzionale e industriale italiana tramite il portale http://prisma.asi.it. A oggi l'archivio di PRISMA conta più di 48000 immagini acquisite nel contesto di ben 76 aree tematiche applicative.

Gli originali caffè iperspettrali inizieranno giovedì 8 ottobre e saranno incentrati sul trattamento e l'elaborazione dei dati raccolti, al fine di incentivarne la fruibilità e l'utilizzo nei diversi ambiti possibili. Ogni appuntamento, della durata di 20 minuti, affronterà un argomento legato alla missione e ai dati prodotti. I partecipanti ai Web-cafè potranno richiedere e ricevere gratuitamente i software sviluppati da Planetek per gestire i dati iperspettrali.

Per partecipare:

I temi in dettaglio: 

In particolare, nel primo incontro, Massimo Zotti, capo della SBU G&S di Planetek Italia, incontrerà Alessandro Coletta, Responsabile delle attività di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Durante il secondo incontro, Francesca Santoro di Planetek Italia ci illustrerà le caratteristiche del sensore del satellite PRISMA e Cristoforo Abbattista, capo della SBU SpaceStream di Planetek Italia, intervisterà Ettore Lopinto, Mission Manager ASI della Missione PRISMA.

Nel terzo incontro, Massimo Zotti chiederà a Claudia Giardino, ricercatrice CNR-IREA a supporto della missione PRISMA, di illustrare alcune applicazioni delle immagini iperspettrali di cui si occupa. E ancora, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera di Planetek Italia mostreranno i software che Planetek ha sviluppato e che saranno resi disponibili gratuitamente a chi ne farà richiesta, ovvero Earthbit per la visualizzazione e il processamento dei dati PRISMA, e ERDAS IMAGINE software per elaborare i dati di PRISMA.

Programma Hyperspectral Web-Cafè:

  • Giovedì, 08 Ottobre 2020 “Introduzione alla missione e Portale dati PRISMA” con Massimo Zotti (Planetek) e Alessandro Coletta (ASI);
  • Giovedì, 15 Ottobre 2020 “Sensore PRISMA, portale dati e licenza” con Cristoforo Abbattista, Francesca Santoro (Planetek) ed Ettore Lopinto (ASI);
  • Giovedì, 22 Ottobre 2020 “I software e le applicazioni dei dati PRISMA” con Massimo Zotti, Luigi Agrimano e Giuseppe Maldera (Planetek) e Claudia Giardino (CNR-IREA).

Sono in preparazione altri incontri. Iscriviti alla mailing list dedicata per ricevere i link ai Web-Cafè, alle risorse e ricevere informazioni sull'uso dei dati iperspettrali.

Per informazioni:

Dettagli

Inizio:
8 Ottobre @ 15:00
Fine:
22 Ottobre @ 16:00
Categoria Evento: