- Questo evento è passato.
HWO and LIFE: future space telescopes to look for life in the universe
30 Settembre
Seminario - 30 settembre 2024, ore 11:30
Il prossimo 30 settembre la sede di Roma dell'Agenzia Spaziale Italiana ospiterà il seminario "HWO and LIFE: future space telescopes to look for life in the universe". L'evento si terrà in Sala Sirio alle ore 11:30.
Relatrice del seminario sarà Eleonora Alei - NASA Postdoctoral Program Fellow
Uno degli scopi principali della comunità astronomica per i prossimi decenni è la caratterizzazione degli esopianeti terrestri temperati alla ricerca di vita. Per raggiungere questo obiettivo, la US Astro2020 Decadal survey ha raccomandato di perseguire studi tecnici e scientifici per l'Habitable Worlds Observatory (HWO), una missione ad immagini diretta ad alto contrasto nell'ultravioletto/visibile/vicino infrarosso (UV/VIS/NIR) che condivide il design e la tecnologia con i concetti di missione HabEx (Habitable Exoplanet Observatory) and LUVOIR (Large UV/Optical/IR Surveyor).
Similmente, il report ESA Voyage 2050 Senior Committee report ha raccomandato lo studio di esopianeti terrestri nel medio infrarosso (MIR) come potenziale strategia per i prossimi decenni. Il progetto LIFE (Large Interferometer For Exoplanets) a guida europea per lo sviluppo di interferometri spaziali MIR è attualmente portato avanti a questo scopo.
Questi osservatori andranno quindi a focalizzarsi su regioni complementari dello spettro elettromagnetico ed entrambi i range di lunghezze d'onda ci forniranno informazioni specifiche. Infatti le osservazioni sinergiche nell'UV/VIS/NIR+MIR hanno innumerevoli potenzialità, dando accesso a una serie di finestre spettrali nelle atmosfera di esopianeti potenzialmente abitabili in cerca di vita nell'universo.
In questo seminario verrà fornita una carrellata delle attività nei team HWO e LIFE, discutendo le potenzialità di concetti di missione future per il direct-imaging nella caratterizzazione di pianeti simil-terrestri senza nubi a 10 parsec di distanza, sia come missioni singole che sinergiche.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Teams da questo link.