- Questo evento è passato.
Scientific potential of the CSES missions
30 Settembre
Workshop in ASI, 30 settembre 2024
La sede ASI di Roma ospiterà, il 30 settembre 2024, il workshop internazionale dedicato al tema “Scientific potential of the CSES missions”. L’evento si terrà dalle 9:30 alle 13:30 ed è aperto a tutta la comunità scientifica.
Il programma CSES, avviato nel 2013, nasce dalla collaborazione internazionale tra Cina (CNSA, China National and Space Administration) e l’Italia (ASI, Agenzia Spaziale Italiana) con l’obiettivo principale di potenziare il monitoraggio di catastrofi ed eventi naturali estremi tramite la realizzazione di una costellazione satellitare. Gli strumenti a bordo dei satelliti sono progettati per lo studio di precisione della ionosfera e della magnetosfera, nonché del loro accoppiamento sia con i processi geofisici terrestri che con i processi astrofisici solari e dello spazio esterno.
Per partecipare al workshop è necessario registrarsi entro il 25 settembre, utilizzando il modulo al seguente link.
Il programma del workshop, cui parteciperanno ricercatori esperti nei vari settori della fisica studiata dalla missione CSES, è disponibile qui.
L’evento si inserisce nell’ambito del meeting generale della collaborazione nazionale Limadou-CSES che si svolgerà in ASI dal 30 settembre al 2 ottobre. La collaborazione nazionale Limadou-CSES tra ASI e INFN, vede la partecipazione di INAF, INGV e CNR e le Università di Roma Tor Vergata, Trento, Napoli, Bologna e Torino.
Il meeting generale sarà dedicato alla discussione dei risultati della missione CSES-01, in orbita dal 2018, e la preparazione al lancio della missione CSES-02, previsto il 30 dicembre 2024.
La pagina del sito ASI dedicata a CSES (cliccare qui).