Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival delle Scienze 2021

22 Novembre @ 08:00 - 28 Novembre @ 17:00

Dal 22 al 28 novembre 2021

Torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma il Festival delle Scienze, promosso da Roma Culture e giunto alla sua sedicesima edizione. “Sfide” è Il tema di quest’anno: la manifestazione, infatti, sarà dedicata al ruolo della scienza di fronte alle sfide globali. Una riflessione focalizzata in particolare a comprendere come possiamo indirizzare il futuro di noi stessi, della Terra e delle specie che vi convivono, alla luce anche degli eventi dello scorso anno, che ci hanno costretto a misurarci con i nostri limiti e con le conseguenze delle nostre azioni.

Sette le aree tematiche attorno alle quali si raccoglieranno le riflessioni di questa nuova edizione del Festival: Pianeta. Il mondo che cambia, Società e economia, Salute e medicina, Universo e Spazio, Tecnologia e innovazione, Cervello e pensiero, Snodi della scienza.

Il Festival è organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione di Biblioteche di Roma, e coinvolge una vasta platea di partner scientifici.

Il festival si rivolgerà al pubblico di tutte le età con una ricca proposta in ambito educational, articolata in eventi, spettacoli e una serie di laboratori realizzati per i ragazzi delle scuole, esplorando, inoltre, con un approccio multimediale, i mille volti della divulgazione scientifica.

Nello specifico, l’ASI sarà presente ai seguenti eventi:

Lunedì 22 novembre, giovedì 25 novembre e sabato 27 novembre, ore 11-16 - 'Gara di robotica marziana con il rover spaziale italiano' info qui

martedì 23 novembre, ore 17.00 (online) - “Voci dall’universo oscuro” info qui

sabato 27 novembre, ore 10.00 (online) - “Universo e spazio - nello spazio, nessuno può sentirti sospirare” - info qui

sabato 27 novembre, ore 16.15 (online) - “Viaggi spaziali” - info qui

domenica 28 novembre, ore 11.15 (online) “L’uomo nello spazio” - info qui

domenica 28 novembre, ore 15.00 (sala Petrassi + streaming) “Dal cosmo alla Terra e ritorno” - info qui

Inoltre, l'ASI e Sapienza Università di Roma-DIAG hanno ideato un progetto didattico innovativo che coniuga robotica e spazio in una challenge educativa. Il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti ha realizzato un rover, ispirato a quello che atterrerà nel 2022 su Marte grazie alla missione ExoMars, di cui l’Italia, attraverso l’ASI, è il principale sostenitore. La sfida consisterà nel portare il ROver Spaziale ITAliano dal punto di “atterraggio” ai punti di interesse segnati sulla mappa eseguendo le manovre tramite coding e in un ambiente di simulazione marziana - info qui

Dettagli

Inizio:
22 Novembre @ 08:00
Fine:
28 Novembre @ 17:00
Categoria Evento: