Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EU SST European Industry and Start-ups Forum

17 Febbraio

Il 17 e il 24 febbraio

L'EU Space Surveillance and Tracking (EU SST) organizza due workshop online, il 17 e il 24 febbraio, per coinvolgere l'industria europea e le start-up nella costruzione del futuro della sorveglianza e del monitoraggio spaziale in Europa. L'Agenzia Spaziale italiana è national entity di EU SST.

Il workshop del 17 febbraio sarà dedicato al rafforzamento della collaborazione a livello operativo tra l'EU SST, l'industria e le start-up europee. Il seminario affronterà la proposta dell'EU SST di accelerare l'acquisizione di dati commerciali europei per scopi operativi SST a costi competitivi, per supportare la fornitura di servizi SST autonomi di alta qualità e valore aggiunto. Il nuovo  regolamento spaziale dell'UE prevede la fornitura di servizi pubblici aggiuntivi da parte dell'SST dell'UE. Per questo motivo nel corso del seminario verrà affrontata la questione di come l'SST dell'UE possa fare ulteriore affidamento sull'industria e sulle start-up europee a tale scopo.

Il workshop del 24 febbraio, si concentrerà sulla ricerca e sviluppo (R&S) e in particolare sulla discussione dell'ulteriore collaborazione tra l'SST dell'UE, l'industria e le start-up in tre attività a bassi livelli di preparazione tecnologica (TRL) :

1)lo sviluppo di sensori commerciali innovativi;

2)la possibilità che l'EU SST renda disponibile un catalogo pubblico  di oggetti spaziali e un database  di dati storici SST a fini di ricerca e sviluppo;

3)in che modo l'SST dell'UE potrebbe fungere da catalizzatore per la fornitura di servizi SSA puramente commerciali.

I workshop includeranno  le presentazioni di esperti del SST Cooperation e discussioni aperte, per raccogliere il punto di vista dei partecipanti.

Gli enti europei, interessati a registrarsi per uno o entrambi i workshop, sono invitati a compilare questo modulo.

Agenda workshop 17 febbraio

Agenda workshop 24 febbraio

 

Dettagli

Data:
17 Febbraio
Categoria Evento: