Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza Stampa ESA-Ministero della Cultura-ASI

14 Giugno

La conferenza stampa “Presentazione dei Progetti ESA 5G for L’ART e del MoI ESA- MiC per il monitoraggio e conservazione dei beni culturali immobili” si terrà il 14 giugno 2021, ore 11,00, presso il Ministero della Cultura, via del Collegio Romano 27. I quattro progetti (Vadus, Space to Tree, Amor, Pomerium), sostenuti dall' Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del programma ARTES dell’ESA, sono incentrati sulla realizzazione di sistemi di monitoraggio avanzati per il patrimonio culturale, con l’integrazione di diverse metodologie e tecnologie per estrarre informazioni a valore aggiunto atte a supportare le attività dell’Ente Gestore, in particolare le attività relative alla pianificazione e gestione delle manutenzioni.

Gli scenari di rischio affrontati con le tecnologie previste dai progetti sono vari. Tra questi si menzionano in particolare la stabilità del suolo e dei manufatti, l’impatto delle attività antropiche, l’analisi della vegetazione infestante, le analisi della concentrazione ed effetto degradante di agenti inquinanti nell’ambiente urbano.

E' previsto l'intervento della Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato. Interverranno da remoto: Giorgio Saccoccia,  presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Elodie Viau, Agenzia Spaziale Europea, Alberto Tuozzi, Agenzia Spaziale Italiana e Maria Cristina Falvella, Presidente della Fondazione Edoardo Amaldi.

Partecipa all'evento

Dettagli

Data:
14 Giugno
Categoria Evento: