Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CISE-ALERT VIP DAYS

11 Settembre @ 09:30 - 12 Settembre @ 17:00

Roma, 11 e 12 settembre 2024, sede ASI, auditorium Luigi Broglio

Appuntamento per i CISE-ALERT VIP DAYS presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma - Presentazione dei risultati di CISE-ALERT e dimostrazione degli scenari

La due giorni dedicata alla dimostrazione dei risultati di CISE-ALERT (CISE’s operationalization launch through A Long Endurance and Real live Test) vedrà la partecipazione dei partner del progetto - 13 autorità pubbliche provenienti da 8 Stati membri dell'UE -, dei membri del CISE Stakeholders Group - guardie costiere, forze dell'ordine, dogane, marina - e dei rappresentanti delle agenzie dell'UE (EDA, EFCA, EEAS, EMSA, Frontex e SatCen).

Il CISE è il concetto operativo europeo di sorveglianza marittima integrata, inserito nell’ambito della Strategia di Sicurezza Marittima Europea (European Maritime Security Strategy - EMSS), volto a garantire il rapido scambio dati e informazioni fra le autorità marittime competenti o interessate degli Stati Membri appartenenti alle 7 comunità di utenti del CISE (Defence, Law Enforcement, Border Control, Customs, Maritime Environment, Fisheries Control e Maritime Safety and Security).

Le informazioni elaborate da un’autorità marittima e considerate necessarie per le attività operative di altre autorità/entità, possono potenzialmente essere condivise con tutti gli aventi causa. Il CISE ha la finalità di rendere interoperabili i sistemi di ogni singolo Ente europeo o nazionale, avente competenza di intervento sul mare, permettendo di scambiare facilmente dati e altre informazioni.

L’evento di Roma sarà l’occasione per sperimentare un accesso diretto ai servizi CISE e assistere alla dimostrazione dei risultati di CISE-ALERT, il progetto finanziato dalla EU e volto alla validazione pre-operativa dei servizi erogati sulla infrastruttura di rete CISE. Si potranno conoscere e condividere i vantaggi del CISE e partecipare alle discussioni, fornendo approfondimenti su nuovi servizi e funzionalità per migliorare lo sfruttamento dell'infrastruttura CISE. L'obiettivo è dimostrare i benefici ottenuti dall’utilizzo dell’infrastruttura, sia in termini di miglioramento della qualità della collaborazione tra autorità civili e militari sia in termini di tipologia e quantità di dati scambiati a supporto delle operazioni in mare.

Il test dell'utilizzo del sistema CISE durante l’evento potrà mostrare, attraverso scenari di crisi predefiniti, come il sistema sia interoperabile tra i sistemi partner, in condizioni operative reali e su scala adeguata.

Gli scenari proposti affrontano questioni di grande rilevanza per il settore marittimo dell'UE: traffico di droga, Search And Rescue (SAR), inquinamento, sdoganamento pre-arrivo, pesca illegale, protezione delle infrastrutture critiche, immigrazione illegale.

I CISE-ALERT VIP Days saranno l'occasione per discutere del Common Information Sharing Environment con esperti europei e membri della comunità CISE, scambiando le best practices apprese sull'uso di CISE e le migliori pratiche e raccomandazioni per l'implementazione della fase operativa.

Dal 2009 l'Agenzia Spaziale Italiana sostiene il coinvolgimento della comunità italiana nel CISE, essendo stata nominata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana nel ruolo di coordinatore tecnico “super partes”. L'ASI ospita, gestisce e mantiene uno dei due nodi CISE italiani e offre in questo progetto l'opportunità di accedere alle informazioni derivanti dalla analisi delle immagini satellitari COSMO-SkyMed e COSMO di seconda generazione e ai dati generati a supporto del funzionamento dei servizi CISE-ALERT. L'ASI supporta i servizi di risk e incident per il rilevamento di fuoriuscite di petrolio, rendez-vous, navi ferme, rilevamento di cambiamenti di rotta in alto mare. Inoltre, i servizi satellitari in combinazione con i dati ottenuti da sensori in-situ possono supportare il monitoraggio delle navi lungo la loro rotta, colmando i vuoti di tracciamento quando le navi sono fuori delle aree di copertura dei sensori.

Non perdete questa occasione!


Programma provvisorio (link)

Registrazioni

Per partecipare ai CISE-ALERT VIP DAYS, cliccate qui prima del 30 agosto 2024

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattate l’indirizzo cise-alert.vipdays@asi.it

Informativa sulla privacy 

A questo link l'informativa sulla privacy, di cui si prega di prendere visione.

CISE ALERT Official Website 

English version here

Progetto co-finanziato dall'Unione Europea. Tuttavia, le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA). Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.

 

 

Dettagli

Inizio:
11 Settembre @ 09:30
Fine:
12 Settembre @ 17:00

Organizzatore