- Questo evento è passato.
Gerrei Astrofest
20 Settembre @ 08:00 - 22 Settembre @ 17:00
Dal 20 al 22 settembre 2024 in Sardegna
Il Gerrei Astrofest, organizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Comune di San Basilio, il Comune di Silius, il GAL Sole Grano Terra (SGT), e le Proloco di Silius e di San Basilio, è un festival astronomico che si svolge nella splendida cornice del Gerrei. Il territorio, che si trova nel centro-sud della Sardegna, ospita il Sardinia Radio Telescope, l’antenna sarda di 64 m di diametro, gestita dall’Istituto Nazionale per gli scopi della radioastronomia e impiegata dall’Agenzia Spaziale Italiana per svolgere attività spaziali. In questo caso si parla del Sardinia Deep Space Antenna (SDSA), che l’Agenzia Spaziale Italiana sta potenziando con i finanziamenti PNRR del progetto EMM (Earth, Moon, Mars) e con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche per supportare l'esplorazione umana dello spazio, che SDSA si predisporrà a servire, a partire da quella lunare, in vista di quella marziana.
Il SDSA ha infatti l’obiettivo di fornire servizi di navigazione e comunicazione per missioni Deep Space (oltre 2 milioni di km dalla terra) e Near Earth (entro 2 milioni di km, con particolare specializzazione alle missioni lunari) di esplorazione robotica ed umana e di supportare ambizioni esperimenti scientifici. Il SDSA verrà impiegato per le missioni dell’ASI e di altre agenzie spaziali e per attività di ricerca congiunta con l’INAF, altri enti di ricerca e università, offrendo molteplici occasioni di collaborazione in ambito nazionale ed internazionale.
Il festival, che si terrà dal 20 al 22 settembre 2024, rappresenta un evento di divulgazione ed un’occasione di incontro col pubblico e coi ragazzi delle scuole del luogo da parte dei ricercatori e tecnologi dell’ASI che lavorano con il Sardinia Deep Space Antenna, coinvolti nella ricerca scientifica e tecnologica.
Durante il Gerrei Astrofest si svolgeranno conferenze, mostre fotografiche, laboratori divulgativi per bambini e ragazzi, presentazioni di libri astronomici, etc. L’ASI sarà presente per illustrare SDSA e le sue attività e con un laboratorio didattico/divulgativo per ragazzi ed adulti “Costruisci Voyager”, la missione interplanetaria più distante dalla terra attualmente operativa che SDSA ha raggiunto durante precedenti campagne di tracking.
Il programma completo a questo link.