Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

4° Convegno annuale DTC

30 Novembre 2023

Roma, Università "La Sapienza" - 30 novembre 2023

Il 30 novembre 2023 l’Agenzia Spaziale Italiana parteciperà al 4° Convegno annuale del Centro di Eccellenza del “Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali della Regione Lazio”, organizzato in collaborazione con la fondazione CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society).

L’evento, sarà l’occasione per presentare le attività che ASI svolge nel settore della conservazione e tutela del patrimonio culturale, applicando le competenze e le tecnologie spaziali per un nuovo e globale approccio al problema della gestione e della fruizione del patrimonio, al rilevamento e monitoraggio dei siti, alla pianificazione degli interventi di conservazione dei beni attraverso caratterizzazioni multi-tecnica e multi-scala.

“Satelliti e tecniche di sensing per la conservazione del patrimonio culturale: esperienze e prospettive dell'Agenzia Spaziale Italiana” è il titolo del contributo ASI al convegno dedicato alle tecnologie per il patrimonio culturale, alle nuove competenze e professioni.

Nel corso degli ultimi anni le tecnologie satellitari sono state sempre più utilizzate per attività di studio, monitoraggio, conservazione e promozione del patrimonio culturale, con un trend crescente a livello sia nazionale sia internazionale grazie alla facilitazione di accesso ai dati satellitari, anche in formati ready to use, operata dalle agenzie spaziali e grazie alla collaborazione multidisciplinare fra diverse professionalità.

L’Italia occupa un ruolo di eccellenza per la tradizione sia di impiego di tecnologie innovative per i beni culturali, sia di missioni di Osservazione della Terra con caratteristiche di acquisizione di immagini adatte alle specifiche necessità e requisiti del settore.

L’ASI conduce numerose iniziative in questo campo applicativo attraverso attività di ricerca scientifica ed exploitation di dati COSMO-SkyMed, di sviluppo di servizi applicativi e dimostrativi e di promozione del downstream  attraverso il programma ASI Innovation for Downstream Preparation (I4DP).

In una visione olistica della gestione del patrimonio culturale, se con i dati satellitari è possibile effettuare osservazioni diagnostiche e monitoraggi a scala di sito o di singolo monumento, questa attività trova piena completezza nell’analisi della composizione e dello stato di conservazione dei materiali costitutivi dei beni.

ASI promuovendo l’approccio interdisciplinare propone l’integrazione delle diverse tecniche di sensing, ricomprendendo le tecniche di diagnostica non distruttiva, di microscopia e di spettroscopia, sulle diverse scale di rilevamento con l’obiettivo di contribuire in modo significativo alla scienza e conservazione del patrimonio culturale per gli aspetti di ricerca, studio, conservazione, restauro, gestione e divulgazione.

A questo link il programma del convegno.

Autori

Monia Vadrucci, monia.vadrucci@asi.it

Alessandro Coletta, alessandro.coletta@asi.it

Maria Virelli, maria.virelli@asi.it

Deodato Tapete, deodato.tapete@asi.it

Dettagli

Data:
30 Novembre 2023

Organizzatore