A seguito del passaggio di diverse missioni di Osservazione della Terra (EO) alle rispettive fasi di sviluppo successive, sono stati aperti i bandi per il rinnovo dei membri dei Mission Advisory Groups (MAG) per:
• FORUM (Earth Explorer 9), Fase D/E1
• Copernicus CO2M, Fase D/E1
• Copernicus Sentinel-3 Next Generation Topography, Fase B2/C
Il bando per la composizione del MAG relativo alla missione FORUM mira a reclutare consulenti scientifici che supportino la missione Earth Explorer nella prossima fase di sviluppo, ovvero le Fasi D/E1. I termini di partecipazione al FORUM MAG sono definiti nei Terms of Reference (TOR).
Ai membri del MAG è richiesto di svolgere un ruolo attivo fornendo consulenza specialistica sulle attività necessarie a supportare lo sviluppo della missione e ci si aspetta che saranno selezionati sulla base di competenze scientifiche rilevanti. Attualmente, la finestra di lancio di FORUM è prevista a partire dal 2028.
Poiché lo sviluppo della missione Copernicus Carbon Dioxide Monitoring (CO2M) ha completato con successo la Fase C, ESA ed EUMETSAT stanno rinnovando i termini di riferimento, riflettendo la necessità di supporto nelle prossime fasi di sviluppo. Il bando per il MAG di CO2M riguarda la selezione dei membri che forniranno consulenza sia all’ESA che a EUMETSAT nelle Fasi D ed E1 di tutti e tre i satelliti della costellazione CO2M.
Il lancio è attualmente previsto per il 2027 per CO2M-A, per il 2028 per CO2M-B e per il 2029 per CO2M-C. Si tratta di un bando congiunto emanato e supportato da entrambe le Agenzie.
Riguardo la missione Sentinel-3 Next Generation Topography (S3NG-T), si è aperto un bando per rinnovare il MAG per la Fase B2/C. Partecipando, i membri del MAG avranno l’opportunità di contribuire attivamente alla preparazione di S3NG-T.
Ai membri di questo gruppo è richiesto di svolgere un ruolo attivo, fornendo consulenza specialistica sulle attività che supportano il consolidamento del progetto e lo sviluppo della missione, e di partecipare attivamente alle attività del MAG. I membri del MAG assisteranno inoltre l’ESA nel consolidamento e nel mantenimento del Mission Requirements Document (MRD).
I sopracitati bandi per i MAG sono aperti fino al 9 gennaio 2026 e tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: https://missionadvice.esa.int/




