Scadenza della call: 10 gennaio 2021

La Call4Space è un’iniziativa promossa da C1A0, al cui Comitato di Indirizzo aderisce anche l’Agenzia Spaziale Italiana. Questa iniziativa ha lo scopo di supportare imprese e startup nazionali nell’ambito dell’industria spaziale e di promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi che sfruttano uno o più asset spaziali combinandoli conapplicazioni di intelligenza artificiale.

AMBITI

Gli ambiti di maggiore interesse sono relativi ad applicazioni che sfruttano infrastrutture o tecnologie spaziali come:

  • Sistemi di osservazione dei dati terrestri (EO): l’Osservazione della Terra (o Earth Observation – EO) consiste nell’uso di tecnologie di telerilevamento per monitorare terra, mari e atmosfera e si basa su sensori in grado di raccogliere immagini multispettrali, quindi non solo nella banda della luce visibile.
  • Comunicazioni satellitari (SATCOM): le comunicazioni satellitari consistono in sistemi artificiali, presenti nello spazio, impiegati per inviare segnali televisivi e radio intorno alla superficie terrestre.
  • Sistemi satellitari di navigazione globale (GNSS): i sistemi satellitari di navigazione globale sono sistemi di geo-radiolocalizzazione e navigazione terrestre, marittima o aerea, che utilizzano una rete di satelliti artificiali in orbita e pseudoliti.
  • Tecnologie ibride che integrano uno o più asset spaziali con Intelligenza Artificiale.

PREMIO

Al primo classificato l’Agenzia Spaziale Italiana offre la possibilità di aggiungersi al gruppo di startup italiane aderenti alla competizione SpaceCom Entrepreneur Summit 2020, uno dei principali eventi internazionali organizzati a Houston per stimolare la crescita economica e le ricadute dei progressi tecnologici dell’industria spaziale commerciale globale, favorendo connessioni tra agenzie governative, industria, startup e operatori con nuovi stakeholder. L’Admission and Evaluation Board di C1A0 EXPO, altamente qualificato e composto da esperti di settore, valuterà le candidature.

Per ulteriori informazioni consultare il sito

Regolamento

‣ News

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

Manifestazione di interesse – Collaborazione ASI/Musei ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Invito a manifestare interesse a collaborare alla definizione di un piano pluriennale di comunicazione congiunta tra l’Agenzia Spaziale Italiana e le istituzioni museali operanti sul territorio nazionale MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

DOMENICA 10 MAGGIO 2020

Tecnologie per Covid: ASI investe 10 milioni di Euro ‣

A fronte del grande ritorno di proposte, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha disposto l’incremento di 7,5 milioni di euro del finanziamento del bando che passa da 2,5 milioni di euro a 10 milioni di euro MORE...