La Call4Space è un’iniziativa promossa da C1A0, al cui Comitato di Indirizzo aderisce anche l’Agenzia Spaziale Italiana. Questa iniziativa ha lo scopo di supportare imprese e startup nazionali nell’ambito dell’industria spaziale e di promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi che sfruttano uno o più asset spaziali combinandoli conapplicazioni di intelligenza artificiale.
AMBITI
Gli ambiti di maggiore interesse sono relativi ad applicazioni che sfruttano infrastrutture o tecnologie spaziali come:
- Sistemi di osservazione dei dati terrestri (EO): l’Osservazione della Terra (o Earth Observation – EO) consiste nell’uso di tecnologie di telerilevamento per monitorare terra, mari e atmosfera e si basa su sensori in grado di raccogliere immagini multispettrali, quindi non solo nella banda della luce visibile.
- Comunicazioni satellitari (SATCOM): le comunicazioni satellitari consistono in sistemi artificiali, presenti nello spazio, impiegati per inviare segnali televisivi e radio intorno alla superficie terrestre.
- Sistemi satellitari di navigazione globale (GNSS): i sistemi satellitari di navigazione globale sono sistemi di geo-radiolocalizzazione e navigazione terrestre, marittima o aerea, che utilizzano una rete di satelliti artificiali in orbita e pseudoliti.
- Tecnologie ibride che integrano uno o più asset spaziali con Intelligenza Artificiale.
PREMIO
Al primo classificato l’Agenzia Spaziale Italiana offre la possibilità di aggiungersi al gruppo di startup italiane aderenti alla competizione SpaceCom Entrepreneur Summit 2020, uno dei principali eventi internazionali organizzati a Houston per stimolare la crescita economica e le ricadute dei progressi tecnologici dell’industria spaziale commerciale globale, favorendo connessioni tra agenzie governative, industria, startup e operatori con nuovi stakeholder. L’Admission and Evaluation Board di C1A0 EXPO, altamente qualificato e composto da esperti di settore, valuterà le candidature.
Per ulteriori informazioni consultare il sito