In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, istituita dal Governo italiano nel 2021 per sensibilizzare e informare sui benefici delle attività spaziali nella vita quotidiana e sul ruolo strategico del nostro Paese nel settore, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha invitato studentesse, studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado a un evento speciale pensato per avvicinare le giovani generazioni al mondo dello Spazio e promuovere l’interesse per le materie STEM.
Una mattinata ricca di attività, incontri e scoperte per coinvolgere le nuove generazioni, promuovere la cultura scientifica e far conoscere da vicino il mondo dello Spazio attraverso esperienze interattive, divulgazione scientifica e momenti di intrattenimento pensati per stimolare curiosità e partecipazione.
In occasione dell’evento, è stato possibile partecipare a una visita guidata in anteprima alla mostra Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso.
Nel corso della mattinata è stato registrato un podcast in formato intervista, condotto dall’influencer Jakidale, con i seguenti ospiti:
Vincenzo Pulcino, Ufficio Osservazione della Terra – ASI
Andrea Moccia, Fondatore e Direttore Editoriale di Geopop
- Il podcast è stato registrato in diretta, rielaborato e verrà pubblicato sotto forma di contenuti video sui canali ufficiali di ASI e su quelli dell’influencer Jakidale.
- La finale di SumoScience Space! Una sfida all’ultimo voto tra due esperti che hanno trasformato la passione per lo spazio in una vera e propria professione.
- A fine mattina si è svolta la premiazione del concorso di idee per l’individuazione di un concept a cui poter ispirare la prima Mascotte dell’ASI.
Tutti gli eventi in programma per la quinta Giornata Nazionale dello Spazio
- Il presidente dell’ASI, Teodoro Valente
- Stefania Arena, vicedirettore vicario DCI e responsabile relazioni esterne ASI
- Germana Galoforo, responsabile Settore Education & Outreach ASI
- La premiazione del contest Sumo Science
- Il pubblico presente nell’auditorium ASI
- Jakidale e Vincenzo Pulcino
- Jakidale e Andrea Moccia
- La mascotte dell’ASI












