Scadenza: 24 novembre 2025

Future of Retail offre alle aziende l'opportunità di presentare proposte per lo sviluppo di servizi innovativi che sfruttano la tecnologia spaziale a vantaggio del settore retail.

I progetti selezionati possono accedere al 75% del finanziamento da parte dell'Agenzia Spaziale Europea, fino a 75.000 euro per attività.

L'impatto dei cambiamenti climatici sulle catene di approvvigionamento, i pressanti imperativi di sostenibilità e i consumatori sempre più esperti pongono sfide che le attività di vendita al dettaglio devono affrontare per mantenere il successo commerciale. In questo contesto, le tecnologie emergenti e i dati offrono anche nuove ed entusiasmanti opportunità per i rivenditori di trasformare il modo in cui raggiungono i propri acquirenti e interagiscono con loro.

Le aree in cui potrebbero essere sviluppati nuovi servizi nell'ambito di questa iniziativa:

· Retail immersivo: si è registrato un balzo in avanti radicale nella personalizzazione del retail, trainato da tecnologie come l'Intelligenza Artificiale (IA) generativa, che anticipa con precisione le esigenze dei consumatori. Ad esempio, i sistemi di prezzi dinamici offrono offerte personalizzate in base alle abitudini di spesa. Anche la Realtà Aumentata (AR) sta facendo il suo debutto nel settore retail, guidando i clienti verso prodotti specifici o aree promozionali.

· Trasparenza e resilienza della supply chain: le supply chain nel retail si concentrano sempre più su approcci trasparenti e attenti al clima per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più informati. La resilienza delle supply chain è anche un fattore chiave per i retailer, supportata da analisi predittive per prevedere picchi di domanda e potenziali carenze.

· Retail autonomo: si prevede che negozi autonomi, magazzini automatizzati e veicoli di consegna autonomi diventeranno sempre più comuni. Questa tendenza verso l'automazione non riguarda solo la riduzione dei costi, ma anche l'offerta di esperienze di acquisto più fluide e convenienti.

· Retail connesso: le tecnologie digitali facilitano il monitoraggio in tempo reale dei dati di vendita, dei livelli di inventario e del traffico clienti. Questo approccio basato sui dati consente alle aziende di retail connesse di prendere decisioni informate, identificare le tendenze e rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato.

La Call è aperta dal  6 ottobre 2025 e la scadenza è fissata al 24 novembre 2025

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare  tutte le informazioni inerenti a questa azione al seguente link dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 28 GIUGNO 2024

HE-ESA-022 – STAGE 1 – SBAS SPACE SEGMENT STUDIES AND BREADBOARDING ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

La Call è stata pubblicata il 4 aprile 2024 MORE...

LUNEDÌ 18 MARZO 2024

Call ESA per tecnologia thruster di nuova generazione per le evoluzioni Galileo ‣

La Call è stata pubblicata il 13 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023

Aperta la Call ESA per la dodicesima Earth Explorer ‣

Call for ideas per la missione Earth Explorer-12 [EE-12] MORE...