Studio di metodologie di sviluppo di meccanismi conformi Per Applicazioni spaziali Realizzati con Tecnologie Additive

La proposta SPARTA nasce dall’esigenza di sviluppare soluzioni innovative per realizzare l’attuazione di strumenti e meccanismi nello spazio. Da sempre il problema principale è quello di ottenere soluzioni che abbiano elevata affidabilità e durabilità con il minimo ingombro e peso. In questo contesto i meccanismi conformi sono già utilizzati da diverso tempo tuttavia la possibilità di utilizzare tecnologie innovative come la manifattura additiva aprono il futuro a nuovi scenari ampliandone le possibilità di applicazione proprio sfruttando le potenzialità della progettazione pensata per la manifattura additiva (design for additive) e della libertà geometrica offerta dalla stampa 3D. La potenza e l’innovazione data da questo connubio non è però ancora stata esplicitata poiché non è semplice conciliare le specifiche spaziali con le proprietà ottenibili con le tecnologie additive le quali ancora soffrono della loro recente adozione in ambito industriale. La sfida è quindi quella di mettere a punto metodologie di progettazione che consentano di sfruttare pienamente i vantaggi della tecnologia additiva per consentire la realizzazione di meccanismi conformi per lo spazio.

Scheda SPARTA

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

LUNEDÌ 28 LUGLIO 2025

Primo Contest ASI-CEF, premiati i vincitori ‣

In gara tre team di studenti provenienti dall’Università di Napoli “Federico II” MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana e Thales Alenia Space firmano un contratto per lo sviluppo del modulo lunare MPH ‣

Il Modulo abitativo multiuso MPH è un elemento chiave nella roadmap di Artemis per stabilire una presenza umana permanente sulla Luna MORE...