Dal 25 giugno al 2 luglio presso il Vienna International Centre

25 Giugno 2025

La delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, guidata dal presidente Teodoro Valente, ha partecipato oggi alla sessione plenaria della 68ª sessione del Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS), in corso presso le Nazioni Unite a Vienna. Presente anche l’Ambasciatrice Debora Lepre, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.

Nel suo intervento, il Presidente Valente ha ribadito l’allineamento dell’Italia alla dichiarazione dell’Unione Europea e ha espresso l’impegno del Paese per l’uso pacifico, sostenibile e inclusivo dello spazio, in un contesto internazionale segnato da sfide geopolitiche crescenti. Tra i punti salienti dello statement italiano, la recente approvazione della Legge Nazionale sullo Spazio – la prima in Europa a focalizzarsi sulla space economy – che fornisce un quadro normativo innovativo ispirato ai principi del Trattato dello Spazio, volto a promuovere sicurezza, sostenibilità e investimenti, in particolare per PMI e startup.

È stata inoltre richiamata l’importanza della diplomazia spaziale come strumento di cooperazione internazionale, alla luce delle nuove Linee Guida del Governo italiano su spazio e aerospazio pubblicate a gennaio 2025. Il Presidente Valente ha ricordato il ruolo strategico riconosciuto alle tecnologie spaziali durante il G7 a presidenza italiana, nonché i recenti eventi promossi dal nostro Paese, tra cui il GEO Global Forum, il IV Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi IILA e le attività con i Paesi africani nel quadro del Piano Mattei, con particolare riferimento al Centro Spaziale “Luigi Broglio” di Malindi.

Infine, l’Italia ha sottolineato il proprio contributo ai principali programmi internazionali – ESA, UE, Artemis – e ha annunciato con orgoglio la prossima assunzione della Presidenza del Comitato per il biennio 2026-2027, durante il quale guiderà il processo preparatorio della Conferenza UNISPACE IV, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione globale e promuovere un accesso equo e responsabile allo spazio.

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 11 MARZO 2026

Rinnovata la convenzione tra la Polizia di Stato e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici ‣

La convenzione consolida il percorso di strutturata collaborazione avviato nel 2023 MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

ASI APPROVA I PRINCIPI DI POLITICA DEI DATI DELLA MISSIONE IRIDE ‣

Il documento che definisce i principi di accesso, garantisce supporto agli utenti istituzionali e favorisce lo sviluppo di servizi e applicazioni commerciali basati sui dati satellitari MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

L’Ultima Missione: Project Hail Mary ‣

L'anteprima in ASI il 17 marzo alle ore 20:00 MORE...

LUNEDÌ 09 MARZO 2026

Avvisi n. 2-3-4 2026 ‣

Scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse: 19 marzo 2026 MORE...

VENERDÌ 06 MARZO 2026

Giornata Internazionale della Donna 2026 ‣

L'8 marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna dando voce a quante ogni giorno contribuiscono, con competenza, passione e visione, alla crescita dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Per questa occasione abbiamo realizzato un video speciale che raccoglie il messaggio di nove donne dell’ASI, in rappresentanza di tutte le strutture dell’Agenzia. Attraverso le loro parole vogliamo riconoscere il contributo delle donne nella scienza, nella tecnologia e nelle istituzioni, e continuare a lavorare insieme per un futuro in cui le opportunità siano davvero per tutte e tutti.