Nuove opportunità per innovazione spaziale e tecnologie

05 Marzo 2025

L'European Innovation Council (EIC) ha pubblicato il Work Programme 2025 , delineando le attività che verranno finanziate nel prossimo anno. Tra le opportunità di particolare interesse per il settore spaziale, spiccano diverse iniziative nell'ambito dell'EIC Accelerator e della nuova call STEP Scale Up. Nel dettaglio le attività riguardano le seguenti tematiche:

EIC Accelerator: Innovative in space servicing operations, space-based robotics e tecnologie per una infrastruttura spaziale resiliente: 50 milioni di euro disponibili per progetti innovativi che potenziano la capacità operativa nello spazio, dalla robotica avanzata alle tecnologie per la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture europee in orbita.

Breakthrough innovations for future mobility: 50 milioni di euro destinati a innovazioni  per la mobilità del futuro.

EIC Accelerator STEP Scale Up Call: call continuativa per il finanziamento di tecnologie critiche: con un budget di 300 milioni di euro, questa iniziativa mira a sostenere lo sviluppo e la scalabilità di tecnologie strategiche per l’Europa. Le tecnologie ammissibili sono quelle definite nel Regolamento UE 2024/795, che ha istituito la piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform).

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2025

Seconda edizione degli Stati Generali della Space Economy ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana tra i protagonisti MORE...

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana ‣

Visite della sede per scuole e privati cittadini MORE...

LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025

Expo 2025 Osaka: il Padiglione Italia riceve il premio per il Theme Development ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana ha presentato un exhibit multimediale interattivo basato su un sistema avanzato di visualizzazione 3D MORE...

VENERDÌ 17 OTTOBRE 2025

B2B – C’è Spazio per tutti! ‣

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 7 novembre. MORE...