Sospese temporaneamente le attività di preparazione dei prossimi lanci per le misure di contrasto al Covid-19

I prossimi lanci in programma dalla base spaziale di Kourou,in Guyana Francese, dovranno attendere. La decisione arriva direttamente dal Centre Spatial Guyanais e da Arianespace, a seguito delle comunicazioni del Governo Francese volte a contrastare la diffusione del Covid-19.

Avio, azienda italiana leader nella propulsione aerospaziale, che garantisce l’accesso allo spazio con i lanciatori Vega e Ariane, ha comunicato di essere in costante contatto con le autorità locali in Guyana, per garantire le massime condizioni di sicurezza sia per il proprio personale collocato alla base che per il lanciatore Vega. Quest’ultimo è stato già integrato sulla rampa di lancio per il sedicesimo volo inizialmente previsto per la fine di marzo.

L’azienda aerospaziale ha comunicato, inoltre, di aver tempestivamente attuato una serie di misure di prevenzione al Covid-19 nei siti produttivi, per mitigare i potenziali rischi connessi allaprosecuzione  delle attività industriali. A tal proposito, Avio ha siglato un accordo con le rappresentanze sindacali che prevede il massimo utilizzo delle modalità di lavoro agileper quelle attività che possono essere svolte da remoto o a distanza, incentivando ferie e congedi retribuiti.

Non resta che attendere che l’emergenza passi per poter così riprendere le attività di preparazione dei prossimi lanci.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

Antartide: l’esperimento GAPS vola alla ricerca dell’antimateria e della materia oscura ‣

La collaborazione GAPS, sostenuta dalla NASA, coinvolge istituzioni di ricerca degli Stati Uniti, del Giappone e dell’Italia MORE...

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana presenta il calendario 2026 ‣

Il calendario è disponibile per il download MORE...

GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2025

Space Economy: Torino al centro dell’innovazione spaziale europea ‣

15 startup in rappresentanza di 8 Paesi europei protagoniste al Demoday del programma di accelerazione SpaceFounders, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana e dpixel MORE...

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE 2025

Peter Higgs, l’uomo del Bosone ‣

Membro della Royal Society inglese, nel 2013 vinse il premio Nobel insieme a Francis Englert MORE...

MARTEDÌ 16 DICEMBRE 2025

Online la quinta puntata de ‘Lo Spazio in Tasca’ ‣

'L'AI nello spazio' disponibile su AsiTv, YouTube e sui canali social dell'Agenzia MORE...