ASI firma il Memorandum of Understanding (MoU) con Espi per ricerca e analisi

25 Settembre 2023

Oggi, a Vienna, presso il Parlamento austriaco, in occasione dei vent’anni dalla nascita dell’European Space Policy Institute (Espi) è stato firmato il Memorandum of Understanding tra  l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Espi. L’accordo si pone sulla scia di sviluppo dell’Ufficio ASI di Studi e Analisi in seno alla Direzione Affari Internazionali per collaborare su progetti comuni di ricerca.

L’accordo di cooperazione con ESPI è stato tra i primi firmati con un’agenzia spaziale, insieme a quello di ESA e dell’Agenzia spaziale spagnola.

Per ASI il Presidente, Prof. Teodoro Valente ha firmato l’accordo con il Direttore di ESPI, Hermann Ludwig Moeller, alla presenza dei parlamentari europei della Conferenza interparlamentare in corso a Vienna, ai rappresentanti della Commissione Europea e di EUSPA, ai Capi Agenzia dei paesi membri ESA e altri partner internazionali, come Stati Uniti (NASA), Giappone (JAXA) e altri.

Con questo accordo ASI vuole offrire al paese e alla comunità spaziale nazionale un servizio di analisi e riflessione sulle materie di politica spaziale, attività su cui ASI da anni è impegnata in termini di docenza (Master in Istituzioni e Politiche Spaziali in collaborazione con la SIOI), tutoraggio (ospitalità di stagisti e borsisti presso ASI) e promozione culturale (Conferenze e Symposi). Tra le nuove attività previste con ESPI, per esempio, vi è il desiderio di “sensibilizzare” i parlamentari italiani su tematiche di politica ed economia spaziale.

La cerimonia della firma è stata preceduta da un incontro tra ASI ed ESPI, in cui il Presidente di ASI ha sottolineato l’importanza di avere l’opportunità di lavorare con giovani ricercatori europei, tra cui diversi italiani. Infatti, da anni ASI finanzia borse di studio presso ESPI per studi e ricerca in politica spaziale europea. L’incontro ha visto la partecipazione dell’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti.

‣ News

MARTEDÌ 22 APRILE 2025

Giornata della Terra, celebriamola con un “Tocca a te” su Instagram ‣

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra MORE...

LUNEDÌ 21 APRILE 2025

Cordoglio dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scomparsa di Papa Francesco ‣

Il Presidente, Teodoro Valente, e il Direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone, insieme a tutto il personale dell'Agenzia Spaziale Italiana, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.

DOMENICA 20 APRILE 2025

Inaugurata in Egitto la sede dell’Agenzia Spaziale Africana ‣

L’Agenzia Spaziale Italiana presente alla cerimonia ufficiale con il direttore generale Luca Salamone MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...

VENERDÌ 18 APRILE 2025

Presentazioni evento IRIDE ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Di seguito si riportano le presentazioni tenute durante la giornata informativa sul sistema IRIDE, svoltasi presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana il 16 aprile 2025