Presidenza ad interim per Alberto Tuozzi della GSA (European GSS Agency), Agenzia della Unione Europea per i programmi di Navigazione satellitare, incaricata di gestire i sistemi di navigazione Galileo ed EGNOS.

23 Giugno 2020

A partire da oggi 23 giugno, Alberto Tuozzi, responsabile per ASI delle Telecomunicazioni e della Navigazione satellitare, assumerà il nuovo incarico insieme all’attuale mandato di vicepresidente che scadrà nel 2022.  Il ruolo ad interim, approvato all’unanimità dal recente Administrative Board, sarà operativo fino alle prossime elezioni del vertice da tenersi nel 2021 che ha lo scopo di gestire l’importante fase di transizione da GSA ad EUSPA – European Space Programme Agency.

L’EUSPA, diversamente da GSA, avrà il compito di ‘governare’ non solamente i programmi di Navigazione satellitare dell’Unione Europea ma anche quelli di Osservazione della Terra e di Telecomunicazioni. Nel periodo di presidenza ad interim Alberto Tuozzi avrà, tra altri, il delicato compito di gestire la scelta da parte dello Administrative Board del nuovo Direttore Esecutivo della Agenzia.

«Un incarico prestigioso per l’Italia alla quale è stato affidato il delicato compito di traghettare la GSA ad EUSPA -  l’Agenzia dell’Unione Europea che avrà un ruolo chiave nelle attività spaziali europee. Le mie congratulazioni ad Alberto Tuozzi per questo importante e meritato riconoscimento alla sua professionalità e all’eccellente lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Vicepresidente della GSA»,  il commento del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia.

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

Un ponte tra Europa e Africa: siglato un Mou tra le agenzie di Italia ed Egitto ‣

Siglato oggi al Cairo un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Egiziana MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

L’ASI ha preso parte al III Meeting dei Paesi Membri dell’IILA ‣

L'ASI presente al terzo incontro dell’Organizzazione internazionale italo-latina americana MORE...

VENERDÌ 12 APRILE 2024

Presentazioni 1° webinar “Uno spazio responsabile per la sostenibilità” ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Disponibili le presentazioni tenute dai relatori durante il 1° webinar "Uno spazio responsabile per la sostenibilità", svoltosi il 5 aprile 2024.