Una nuova infrastruttura strategica, finanziata nell’ambito del PNRR, che rafforza il ruolo di primo piano dell'Italia nella protezione delle risorse spaziali e digitali

26 Giugno 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha assegnato a Starion Italia la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione del Cyber Security Operations Center (C-SOC), una struttura di innovativa che garantirà la protezione delle infrastrutture spaziali e digitali dell’Agenzia. A firmare il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luca Vincenzo Maria Salamone e Stefano Tatoni, Amministratore Delegato di Starion Italia, alla presenza del presidente ASI Teodoro Valente.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Fondo Complementare, prevede l’integrazione del Centro con le infrastrutture esistenti dell’ASI e lo svolgimento di tutte le attività necessarie a garantirne la piena funzionalità operativa.

L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione di Deloitte Italia come partner industriale, si inserisce nel più ampio quadro delle strategie domestiche per la sicurezza cibernetica ed è in linea con le priorità nazionali ed europee in materia di difesa, resilienza digitale e sovranità tecnologica.

L’Agenzia è da tempo attivamente impegnata nel campo della sicurezza cibernetica applicata al settore spazio ed è tra i principali contributori al programma Cyber Security Operations Centre (C-SOC) dell’Agenzia Spaziale Europea. La creazione di un centro nazionale dedicato costituisce un ulteriore passo in avanti verso l’autonomia operativa e la resilienza infrastrutturale del Paese. Il Centro sarà progettato secondo le normative nazionali e internazionali in materia di cybersecurity e sarà un componente fondamentale per la sicurezza delle missioni e infrastrutture spaziali dell’Agenzia.

“La realizzazione di questa struttura è un caposaldo su cui costruiremo le nostre iniziative per rafforzare la resilienza legata alla cybersecurity, confermando il ruolo centrale dello spazio nelle strategie nazionali del Paese. In un contesto globale sempre più interconnesso e competitivo, disporre di capacità autonome è una condizione indispensabile”, ha dichiarato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. “Questo progetto rafforza il ruolo dell’ASI come attore centrale nelle politiche nazionali per la sicurezza e l’innovazione e sostenere la filiera industriale nazionale è parte integrante di questa visione. Il C-SOC rappresenterà un asset cruciale per la protezione delle nostre infrastrutture e missioni, un investimento strategico per la sovranità e la competitività del Paese”.

“Il Gruppo Starion è estremamente orgoglioso di collaborare con ASI in questa iniziativa pionieristica, garantendo un futuro resiliente e sicuro per le operazioni spaziali nazionali e per i beni legati allo spazio”, ha dichiarato Stefano Tatoni, Amministratore Delegato di Starion Italia. “Il nostro team è pienamente impegnato a collaborare con l’Agenzia per sviluppare e implementare il C-SOC, facendo leva sulla nostra lunga esperienza nella cybersecurity, nell’ingegneria dei sistemi spaziali e nelle attività operative. Promuoviamo un approccio ‘security-first’ e orientato ai dati, che assicura alle tematiche legate alla cybersicurezza un ruolo centrale durante ogni fase di progettazione e sviluppo di questo progetto”. L’iniziativa conferma la volontà di creare un ecosistema spaziale italiano sempre più sicuro, resiliente e competitivo a livello globale.

 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 08 AGOSTO 2025

Spazio, ARGOTEC sviluppa CURIE: il cuore elettrico che poterà i satelliti in punti dell’Universo inesplorati ‣

Presentato allo SmallSat, Power Suite Curie servirà per missioni come HENON, il programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, che partirà verso un'orbita inesplorata tra Terra e Sole per studiare il “meteo” spaziale MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Nave Alliance: al via il Progetto “ICE-BLUE” ‣

Isolation and Confinement Environment study in suBmariners and alliance crew as space anaLogues and microbial characterization of arctic sUb-surface Environment MORE...

MARTEDÌ 05 AGOSTO 2025

Da Pantelleria a Marte. In un lago siciliano si sperimenta l’origine della vita ‣

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale. Lo studio, pubblicato sull’ International Journal of Molecular Sciences, è frutto della collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e le Università della Tuscia e Sapienza di Roma, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

MORE...

LUNEDÌ 04 AGOSTO 2025

L’Universo meraviglioso di Hubble ‣

L'ultima puntata di questa stagione è dedicata all'astrofisico che ha rivoluzionato l'astronomia MORE...

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025

Albert Einstein, il genio ‣

Albert Einstein è il protagonista della puntata numero sedici della quarta stagione di  Su la Testa MORE...