Foto in apertura: Il Prof. Samuel Ting con il presidente dell'ASI Teodoro Valente
Il seminario ha visto la partecipazione del presidente dell’ASI Teodoro Valente
24 Settembre 2024
Il professor Samuel C.C. Ting del Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha tenuto un seminario presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana dal titolo "Gli ultimi risultati dell’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) sulla Stazione Spaziale Internazionale”.
Durante il seminario, il professor Ting ha presentato i recenti risultati della missione, che stanno contribuendo comprensione dei meccanismi di propagazione dei raggi cosmici nella nostra galassia e nell’eliosfera, oltre a gettare nuova luce sull'origine delle componenti più rare della radiazione cosmica.
Ting, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1976, è il Principal Investigator dell’esperimento AMS, attivo sulla Stazione Spaziale Internazionale dal maggio 2011. Nei suoi 13 anni di operatività AMS-02, un rivelatore progettato per misurare i raggi cosmici, ha rilevato oltre 200 miliardi di particelle cosmiche.
L'obiettivo principale dell'esperimento è identificare accuratamente queste particelle, determinando la loro tipologia. AMS-02 è in grado di distinguere tra materia e antimateria, separando specie pesanti, come i nuclei, da quelle leggere, come gli elettroni e i positroni. Questa capacità permette di studiare i fenomeni fondamentali della fisica e dell'origine dell'Universo, come la composizione dei raggi cosmici.
Foto in apertura: Il Prof. Samuel Ting con il presidente dell'ASI Teodoro Valente