La designazione del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana in un momento di particolare impegno del paese nello spazio e, in particolare, verso i paesi emergenti 

26 Giugno 2024

Arriva dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) la conferma della nomina del prof. Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), a presidente del COPUOS, il Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello Spazio extra atmosferico per il biennio 2026-2027. Si tratta di un riconoscimento del ruolo sempre più attivo e centrale dell’ASI a livello nazionale e internazionale.

Il COPUOS è stato creato nel 1958 dalle Nazioni Unite, con il compito di promuovere la cooperazione tra le Nazioni per l’esplorazione e l’uso pacifico dello spazio, di studiare le questioni giuridiche legate all'uso umano dello spazio extra-atmosferico e coinvolgere i paesi in via di sviluppo nell’uso dei prodotti e servizi spaziali attraverso la formazione e la realizzazione di progetti di capacity building. L’Italia è stato tra i paesi fondatori del Comitato, che oggi annovera 95 Paesi membri.

La nomina di Valente è avvenuta durante i lavori della 67ma sessione del COPUOS in svolgimento a Vienna nella sede delle Nazioni Unite.

‣ News

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Luna, un tunnel sotto al Mare della Tranquillità ‣

Studio guidato dall’Università di Trento e finanziato in parte dall’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

Conferenza sullo spazio Italia-Africa ‣

Guarda il video su AsiTv MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Spazio: siglato al MIMIT accordo quadro tra ASI e RSE per future applicazioni spaziali a fini energetici ‣

Collaborazione sul monitoraggio degli impianti energetici esistenti e sull'individuazione di aree idonee allo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili MORE...

LUNEDÌ 08 LUGLIO 2024

Countdown iniziato! Meno di 100 giorni allo IAC 2024, il più importante evento dedicato allo spazio ‣

International Astronautical Congress (IAC), 14-18 ottobre 2024, MiCo Milano Convention Centre
MORE...