L'evento si è svolto con successo alla presenza della comunità industriale e di ricerca del settore

15 Marzo 2024

Come da programma, il giorno 13 marzo 2024 si è tenuta in ASI la giornata informativa del Bando “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico”, organizzata dall’Unità Telecomunicazioni e Navigazione dell’Agenzia. L’ evento ha avuto un grande successo di pubblico ed ha visto la partecipazione in presenza di circa 60 rappresentanti della comunità industriale e di ricerca del settore e di 80 da remoto. Ciò testimonia la vitalità del settore della Navigazione Satellitare in Italia e l’interesse destato dall’iniziativa.

Dopo il benvenuto da parte dell’ing. Giancarlo Varacalli, responsabile dell’Unità, l’ing. Mauro Cardone, responsabile dei programmi di navigazione, ha proceduto a illustrare i contenuti tecnici del bando dei singoli lotti, ovvero:

  • Sistema di navigazione satellitare per il controllo marcia treni (lotto n.1)
  • Sistema di navigazione per la guida autonoma stradale (lotto n.2)
  • Sistema di navigazione per la guida autonoma marittima (lotto n.3)

Per quanto riguarda il lotto n.1 si prevede la realizzazione di un innovativo sistema modulare di bordo per la localizzazione dei treni, in grado di unire le attuali modalità di navigazione satellitare Virtual Balise ed Enhanced Odometry in un'unica soluzione completa in grado di coprire tutte le fasi della missione, dalla Start Of Mission alla Full Supervision.

Attraverso il lotto n.2 si intende realizzare un localizzatore GNSS per le auto autonome di livello SAE superiore a 3, che sarà validato nel laboratorio P-CAR dedicato alla certificazione e validazione di localizzatori satellitari per auto autonome e connesse, in corso di realizzazione nell’ambito del programma dell’ESA NAVISP e finanziato dall’ASI presso il polo automotive abruzzese.

Infine, per quanto concerne il lotto n. 3, si prevede lo sviluppo di un sistema di localizzazione marittimo integrato in un prototipo MASS (Maritime Autonomous Surface Ship) di livello 4 (quindi senza la presenza di marittimi a bordo), che potrà essere testato nel sito di prova presso del CNR-INM in corso di realizzazione presso il lago di Nemi con il progetto I-MASTER (Italian MASs TEst Range), finanziato dall’ASI nell’ambito del programma dell’ESA NAVISP, secondo un approccio sinergico nazionale alla tecnologia MASS.

 

In basso: una fase della giornata informativa

 

‣ News

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...

LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

International Committee on GNSS (ICG), a Madrid la 17° sessione ‣

Anche rappresentanti dell'ASI all'incontro, che si è tenuto dal 15 al 20 ottobre MORE...

VENERDÌ 01 LUGLIO 2022

PRISMA per la Stima della Concentrazione di Clorofilla delle Acque Interne ‣

Lo sguardo di PRISMA sul lago di Varese MORE...