L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey

15 Febbraio 2024

Oggi, a Parigi, il Presidente  dell'ASI è stato accolto dai rappresentanti della Commissione Spazio dell’Associazione Aerospaziale delle Industrie francesi, GIFAS, a cui ha presentato l’eco sistema spaziale italiano, in particolare, quello industriale con le tre Associazioni AIAD, AIPAS e ASAS, i cluster, le start up e la comunità scientifica e di ricerca, spiegando le consolidate e proficue interazioni con ASI.

L’incontro, presieduto dal Presidente Hervé Derrey, si è svolto in un clima molto cordiale e costruttivo, durante il quale i rappresentanti delle industrie francesi hanno rivolto al Prof. Valente diverse domande sui programmi attuali di ASI e sulle prospettive future di collaborazione tra Italia e Francia.

A valle della plenaria, si è svolto  un incontro tra la delegazione ASI guidata dal Presidente ASI, la dott.ssa Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali, e la dott.ssa Alessandra Fiumara, Addetto Spaziale presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi  e  il  Presidente e il  Vice Presidente della Commissione Spazio, affiancato dal CEO di GIFAS.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...