L'incontro è stato presieduto dal presidente Hervé Derrey

15 Febbraio 2024

Oggi, a Parigi, il Presidente  dell'ASI è stato accolto dai rappresentanti della Commissione Spazio dell’Associazione Aerospaziale delle Industrie francesi, GIFAS, a cui ha presentato l’eco sistema spaziale italiano, in particolare, quello industriale con le tre Associazioni AIAD, AIPAS e ASAS, i cluster, le start up e la comunità scientifica e di ricerca, spiegando le consolidate e proficue interazioni con ASI.

L’incontro, presieduto dal Presidente Hervé Derrey, si è svolto in un clima molto cordiale e costruttivo, durante il quale i rappresentanti delle industrie francesi hanno rivolto al Prof. Valente diverse domande sui programmi attuali di ASI e sulle prospettive future di collaborazione tra Italia e Francia.

A valle della plenaria, si è svolto  un incontro tra la delegazione ASI guidata dal Presidente ASI, la dott.ssa Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali, e la dott.ssa Alessandra Fiumara, Addetto Spaziale presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi  e  il  Presidente e il  Vice Presidente della Commissione Spazio, affiancato dal CEO di GIFAS.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 10 APRILE 2026

ASI e INRiM avviano CALIPSO: orologi atomici con atomi freddi su chip per applicazioni spaziali e industriali ‣

Immagine di repertorio

L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica hanno avviato un accordo quadriennale per lo sviluppo di tecnologie quantistiche miniaturizzate ad alte prestazioni basate sulla fotonica integrata

MORE...

GIOVEDÌ 09 APRILE 2026

Beacon lunari: nuove tecnologie per la Luna ‣

Foto di gruppo

Infrastrutture di navigazione e telecomunicazione per una presenza sostenibile sulla Luna MORE...

MARTEDÌ 31 MARZO 2026

Il Ministro Urso firma a Washington accordo con la NASA sul modulo abitativo lunare italiano ‣

Italia protagonista nella nuova corsa alla Luna MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Notte di Luna all’Agenzia Spaziale Italiana – Lancio di Artemis II ‣

Sei pronto a vivere una serata speciale dedicata allo spazio? MORE...

VENERDÌ 27 MARZO 2026

Bellezza e fragilità ‣

Elaborate tre immagini Stripmap acquisite nell’ambito del piano di acquisizione MapItaly sull’area di Niscemi MORE...