Si amplia la rete delle collaborazioni internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana

06 Novembre 2023

 A margine dei meeting ufficiali dello Space Summit di Siviglia, il 6 novembre il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente ha firmato un Memorandum of Understanding con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Lettonia, rappresentato dalla segretaria parlamentare on. Silvija Reinberga.

Il Memorandum stabilisce per la prima volta un quadro giuridico di riferimento per le relazioni in ambito spaziale tra l’Italia, Paese fondatore dell’’Agenzia Spaziale Europea, e la Lettonia, che è attualmente uno dei membri associati dell’ESA.

L’accordo costituisce, infatti, la cornice per la cooperazione bilaterale nel campo delle attività spaziali per scopi pacifici, mirate a individuare aree di interesse comune e facilitare lo scambio di informazioni e la promozione di iniziative congiunte.

Tra le aree di interesse specifico per sviluppare tali iniziative, figurano le tecnologie micro-nano satellitari, l’Osservazione della Terra e le relative applicazioni, le applicazioni di navigazione e connettività, la scienza spaziale e le collaborazioni accademiche, l’istruzione, la formazione e il networking tra imprese.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali Adolfo Urso con il presidente dell'ASI Teodoro Valente e la segretaria parlamentare del Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Lettonia on. Silvija Reinberga

‣ News

GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

La delegazione ASI in visita in Norvegia ‣

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia in Italia MORE...

MERCOLEDÌ 12 GIUGNO 2024

EUSPA, call per esperti nazionali distaccati ‣

I due avvisi riguardano vari profili MORE...

VENERDÌ 07 GIUGNO 2024

Satelliti e Acqua: COSMO-SkyMed e I4DP_SCIENCE al Convegno AIT-ENEA ‣

Il workshop, che ha avuto il patrocinio di ASI, si è tenuto a Bologna il 6 giugno MORE...

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024

AVVISO N. 5/2024 – riapertura dei termini per la presentazione delle candidature ‣

Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di idonee candidature per la designazione dei componenti del Consiglio di amministrazione della società E-GEOS S.p.A MORE...