Si amplia la rete delle collaborazioni internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana

06 Novembre 2023

 A margine dei meeting ufficiali dello Space Summit di Siviglia, il 6 novembre il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente ha firmato un Memorandum of Understanding con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Lettonia, rappresentato dalla segretaria parlamentare on. Silvija Reinberga.

Il Memorandum stabilisce per la prima volta un quadro giuridico di riferimento per le relazioni in ambito spaziale tra l’Italia, Paese fondatore dell’’Agenzia Spaziale Europea, e la Lettonia, che è attualmente uno dei membri associati dell’ESA.

L’accordo costituisce, infatti, la cornice per la cooperazione bilaterale nel campo delle attività spaziali per scopi pacifici, mirate a individuare aree di interesse comune e facilitare lo scambio di informazioni e la promozione di iniziative congiunte.

Tra le aree di interesse specifico per sviluppare tali iniziative, figurano le tecnologie micro-nano satellitari, l’Osservazione della Terra e le relative applicazioni, le applicazioni di navigazione e connettività, la scienza spaziale e le collaborazioni accademiche, l’istruzione, la formazione e il networking tra imprese.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali Adolfo Urso con il presidente dell'ASI Teodoro Valente e la segretaria parlamentare del Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Lettonia on. Silvija Reinberga

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...