Nei giorni 26 e 27 ottobre 2023 si è svolto, presso la sede ASI di Roma, il primo incontro in presenza tra ASI e NASA sulla missione CALIGOLA

10 Novembre 2023

Nei giorni 26 e 27 ottobre 2023 si è svolto, presso la sede ASI di Roma, un incontro tra ASI e NASA per verificare e definire le attività da svolgere sul programma CALIGOLA dopo lo scambio di lettere di reciproco interesse in una collaborazione. NASA ha incaricato il Langley Research Center (Langley Research Center - NASA) di guidare e coordinare i contributi per la missione CALIGOLA.

LangleyRC ha una grande esperienza nella scienza, dei sistemi e nei rilevatori LIDAR ed è in grado di fornire significativi contributi per la missione CALIGOLA. All'incontro hanno partecipato, oltre ad ASI e NASA: UNIBAS, che sta svolgendo per l’Agenzia uno studio scientifico a supporto della missione, e Leonardo Spa, che è impegnata nelle attività di fase A per lo sviluppo dello strumento LIDAR per la missione CALIGOLA.

CALIGOLA (Cloud Aerosol LIDAR for Global Scale Observations of the Ocean-Land Atmosphere System) è una missione estremamente ambiziosa, lo strumento principale è rappresentato da un Raman LIDAR con un focus primario sullo studio dell'atmosfera, ma anche un consolidato interesse per lo studio del sistema Oceano-Terra-Atmosfera e delle mutue interazioni al suo interno.

L'intento è quello di sviluppare un LIDAR all'avanguardia a 3 lunghezze d'onda (354,7nm, 532nm e 1064 nm) emesso da una sorgente Nd:YAG che sfrutti tutti i possibili echi atmosferici /superficiali /oceanici elastici e anelastici prodotti con queste 3 lunghezze d'onda.

Durante il meeting è stato presentato, da parte di ciascuna Agenzia, lo stato delle attività, i rispettivi obiettivi scientifici e le priorità, i concetti di missione elaborati e i contributi di ciascuna agenzia, i ruoli e le responsabilità delle figure chiave coinvolte nell’attività e, infine, è stata analizzata in dettaglio la schedula della attività da svolgere.

L'interazione è stata molto efficace su tutti gli aspetti: scientifici, programmatici e tecnici della missione con un impegno eccezionale profuso dai due team, durante l'incontro, per stabilire, con passione ed entusiasmo, un altro pilastro della partnership tra ASI e NASA sull'esplorazione della Terra.

‣ News

VENERDÌ 07 GIUGNO 2024

Satelliti e Acqua: COSMO-SkyMed e I4DP_SCIENCE al Convegno AIT-ENEA ‣

Il workshop, che ha avuto il patrocinio di ASI, si è tenuto a Bologna il 6 giugno MORE...

MARTEDÌ 04 GIUGNO 2024

EarthCARE, una risposta concreta per combattere il cambiamento climatico ‣

La missione ESA-JAXA lanciata con successo a bordo del Falcon 9 della SpaceX. Fornirà dati per la ricerca sul clima MORE...

LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024

Il progetto I4DP_SCIENCE “LCZ-ODC” vince l’ISPRS TC I Best Paper Award ‣

Il progetto ASI – Politecnico di Milano “LCZ-ODC” sulle isole urbane di calore del programma I4DP_SCIENCE ha vinto il Premio per il Miglior Articolo conferito dalla Technical Commission I dell’International Society for Photogrammetry and Remote Sensing (ISPRS) MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

PRISMA per la Giornata della Terra 2024 – 22 aprile ‣

L’isola dell’Estremo Oriente vista da PRISMA

MORE...

LUNEDÌ 22 APRILE 2024

COSMO-SkyMed celebra la Giornata della Terra 2024 ‣

La salute dei ghiacciai in un’immagine acquisita dalla costellazione satellitare, sviluppata dall’ASI in collaborazione con il Ministero della Difesa

MORE...