Nei giorni 26 e 27 ottobre 2023 si è svolto, presso la sede ASI di Roma, un incontro tra ASI e NASA per verificare e definire le attività da svolgere sul programma CALIGOLA dopo lo scambio di lettere di reciproco interesse in una collaborazione. NASA ha incaricato il Langley Research Center (Langley Research Center - NASA) di guidare e coordinare i contributi per la missione CALIGOLA.
LangleyRC ha una grande esperienza nella scienza, dei sistemi e nei rilevatori LIDAR ed è in grado di fornire significativi contributi per la missione CALIGOLA. All'incontro hanno partecipato, oltre ad ASI e NASA: UNIBAS, che sta svolgendo per l’Agenzia uno studio scientifico a supporto della missione, e Leonardo Spa, che è impegnata nelle attività di fase A per lo sviluppo dello strumento LIDAR per la missione CALIGOLA.
CALIGOLA (Cloud Aerosol LIDAR for Global Scale Observations of the Ocean-Land Atmosphere System) è una missione estremamente ambiziosa, lo strumento principale è rappresentato da un Raman LIDAR con un focus primario sullo studio dell'atmosfera, ma anche un consolidato interesse per lo studio del sistema Oceano-Terra-Atmosfera e delle mutue interazioni al suo interno.
L'intento è quello di sviluppare un LIDAR all'avanguardia a 3 lunghezze d'onda (354,7nm, 532nm e 1064 nm) emesso da una sorgente Nd:YAG che sfrutti tutti i possibili echi atmosferici /superficiali /oceanici elastici e anelastici prodotti con queste 3 lunghezze d'onda.
Durante il meeting è stato presentato, da parte di ciascuna Agenzia, lo stato delle attività, i rispettivi obiettivi scientifici e le priorità, i concetti di missione elaborati e i contributi di ciascuna agenzia, i ruoli e le responsabilità delle figure chiave coinvolte nell’attività e, infine, è stata analizzata in dettaglio la schedula della attività da svolgere.
L'interazione è stata molto efficace su tutti gli aspetti: scientifici, programmatici e tecnici della missione con un impegno eccezionale profuso dai due team, durante l'incontro, per stabilire, con passione ed entusiasmo, un altro pilastro della partnership tra ASI e NASA sull'esplorazione della Terra.