Anche rappresentanti dell'ASI all'incontro, che si è tenuto dal 15 al 20 ottobre

23 Ottobre 2023

 

Dal 15 al 20 ottobre 2023 si è svolta a Madrid la 17° riunione dell’International Committee on GNSS (ICG), organizzata da UNOOSA e dall'Unione Europea.

L’ ICG è stato istituito nel 2005 sotto l’egida delle Nazioni Unite per promuovere la cooperazione nel campo della navigazione satellitare. Tra le missioni dell'ICG vi è quella di favorire il coordinamento tra i fornitori di sistemi globali (GNSS) e dei sistemi regionali al fine di garantire maggiore compatibilità, interoperabilità e trasparenza e promuovere l'introduzione e l'utilizzo dei servizi basati sulla navigazione satellitare, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo.

La riunione dell’ICG si è tenuta attraverso una sessione plenaria e quattro gruppi di lavoro: WG S (Sistemi, segnali e servizi), WG B (Miglioramento delle prestazioni) e WG C (Disseminazione delle informazioni e formazione) e WG D (Sistemi di riferimento, sincronizzazione e applicazioni).

L’Italia, unico paese Europeo membro dell’ICG, ha partecipato con una delegazione istituzionale guidata da Mauro Cardone e Alberto Tuozzi dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La delegazione italiana ha illustrato le attività nazionali svolte e i piani di sviluppo futuro per la navigazione in Italia.

Due tematiche innovative hanno caratterizzato questa riunione annuale: la discussione sugli sviluppi della navigazione lunare e l’incipiente sviluppo dei sistemi di navigazione basati su orbite LEO.

L’attenzione è stata posta anche sulle prospettive della Missione Genesis, finanziata massimamente dall’Italia come strumento per miglioramento sostanziale dell’accuratezza dei sistema di riferimento geodetico.

Da segnalare, anche, i primi risultati della task force "Applications GNSS for disaster risk reductions" recentemente istituita.

In esito alla 17° riunione, ICG Algeria e Turchia sono state accettate come nuovi stati membri.

In sessione plenaria lo ICG17 ha approvato 8 diverse raccomandazioni per il seguito delle sue attività, tra cui figurano:

  • Analizzare per la detezione e la mitigazione delle interferenze in particolare nel settore marittimo ed aeronautico;
  • Continuare le attività sulla interoperabilità dei servizi PPP (Precise point positioning);
  • Includere i fornitori dei servizi LEO PNT nei lavori dell’ICG;
  • Incoraggiare lo sviluppo dei servizi Lunari PNT con un meccanismo inclusivo multilaterale ed aperto, con riferimento alla iniziativa LunaNet;
  • Riconoscendo il potenziale impatto del 25esimo ciclo solare, incoraggiare azioni di mitigazione.

 

In basso: da sinistra, Alberto Tuozzi e Mauro Cardone dell'Agenzia Spaziale Italiana, delegati italiani all'ICG

 

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO 2026

IL CUORE DELLA VIA LATTEA NEL MIRINO DELLA SONDA EUCLID DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA ‣

Da Euclid la più grande e dettagliata foto mai realizzata del centro della Via Lattea MORE...

MARTEDÌ 23 GIUGNO 2026

D4D Hub Earth Observation and Space Study Visit to Italy ‣

Presso l'ASI il confronto internazionale su governance, applicazioni e cooperazione nel settore spaziale MORE...

VENERDÌ 19 GIUGNO 2026

Conclusi i lavori della 69ª sessione del COPUOS ‣

La delegazione italiana ha svolto un’intensa attività diplomatica e di mediazione MORE...

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2026

L’ITALIA GUIDA IL COMITATO DELLE NAZIONI UNITE SULLO SPAZIO ‣

Al via il biennio 2026-2027 della Presidenza italiana del Comitato delle Nazioni Unite per l’Uso Pacifico dello Spazio Extra-atmosferico (COPUOS) affidata al Presidente di ASI, Teodoro Valente MORE...

MARTEDÌ 09 GIUGNO 2026

LUCA PARMITANO SARÀ A BORDO DI ARTEMIS III ‣

Annunciati dalla NASA i nomi degli astronauti che parteciperanno alla prossima missione del nuovo programma lunare. Traguardo storico per lo spazio italiano e grande risultato per il corpo degli astronauti dell’ESA MORE...