Dal 19 al 25 giugno presso l 'Aeroporto di Parigi-Le Bourget

20 Giugno 2023

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa alla 54esima edizione del Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget. La manifestazione, che si tiene con cadenza biennale, si svolge presso l'Aeroporto di Parigi-Le Bourget, dal 19 al 25 giugno.

Il Paris Air Show è organizzato dall'ente che riunisce le industrie francesi del settore, ed è il principale appuntamento fieristico per l'industria aeronautica e aerospaziale mondiale. Il programma prevede quattro giornate dedicate agli operatori del settore, mentre negli ultimi tre giorni le porte sono aperte anche al grande pubblico.

L’ASI è presente con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente e con il proprio stand istituzionale "Space to our dreams" (Hall 1-G 278).

19 giugno - inaugurazione

La settimana parigina ha preso il via con due visite istituzionali allo stand ASI, quella del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli. A seguire il presidente di ASI Valente ha incontrato il CEO di Leonardo, Roberto Cingolani, e il presidente Stefano Pontecorvo, presso lo chalet dell'azienda. Al padiglione Thales, il presidente ASI ha incontrato il Ceo di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini.

Nel pomeriggio il presidente Asi Teodoro Valente ha partecipato al meeting con l’Agenzia spaziale europea, con il  direttore generale Josef Aschbacher, per discutere dei progetti attuali e degli impegni futuri.

A fine giornata, l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti ha fatto visita allo stand dell’Asi.

 

20 giugno

Al via la seconda giornata del Paris Air Show. In mattinata il presidente dell'ASI Teodoro Valente ha incontrato un adelgazione della Regione Puglia composta dall'Assessore allo sviluppo economicon Alessandro Delli Noci, dalla Direttora del Dipartimento sviluppo economico, Gianna Elisa Berlingerio e dal Dirigente delle politiche sostegno e innovazione, Vito Bavaro. A seguire il presidente Valente ha partecipato a un meeting con la delgazione della Regione Lazio e a un incontro con l'Agenzia Spaziale Emiratina (UAESA) guidata dal deputy director general, Ibrahim Al Qasim.  Subito dopo Teodoro Valente ha preso parte alla conferenza organizzata da ESA e dal CNES ' Revolution in space: Europe's new ambitions for space exploration' con il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, il CEO del CNES, Philippe Baptiste, il presidente della DLR, Walther Pelzer, e gli astronauti Samantha Cristoforetti, Matthias Maurer e Thomas Pesquet.

 

Seguite su questa pagina tutti gli aggiornamenti dal Salone

Il comunicato stampa

 

La fotogallery

 

 

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...