Dal 19 al 25 giugno presso l 'Aeroporto di Parigi-Le Bourget

20 Giugno 2023

L’Agenzia Spaziale Italiana partecipa alla 54esima edizione del Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget. La manifestazione, che si tiene con cadenza biennale, si svolge presso l'Aeroporto di Parigi-Le Bourget, dal 19 al 25 giugno.

Il Paris Air Show è organizzato dall'ente che riunisce le industrie francesi del settore, ed è il principale appuntamento fieristico per l'industria aeronautica e aerospaziale mondiale. Il programma prevede quattro giornate dedicate agli operatori del settore, mentre negli ultimi tre giorni le porte sono aperte anche al grande pubblico.

L’ASI è presente con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente e con il proprio stand istituzionale "Space to our dreams" (Hall 1-G 278).

19 giugno - inaugurazione

La settimana parigina ha preso il via con due visite istituzionali allo stand ASI, quella del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli. A seguire il presidente di ASI Valente ha incontrato il CEO di Leonardo, Roberto Cingolani, e il presidente Stefano Pontecorvo, presso lo chalet dell'azienda. Al padiglione Thales, il presidente ASI ha incontrato il Ceo di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini.

Nel pomeriggio il presidente Asi Teodoro Valente ha partecipato al meeting con l’Agenzia spaziale europea, con il  direttore generale Josef Aschbacher, per discutere dei progetti attuali e degli impegni futuri.

A fine giornata, l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti ha fatto visita allo stand dell’Asi.

 

20 giugno

Al via la seconda giornata del Paris Air Show. In mattinata il presidente dell'ASI Teodoro Valente ha incontrato un adelgazione della Regione Puglia composta dall'Assessore allo sviluppo economicon Alessandro Delli Noci, dalla Direttora del Dipartimento sviluppo economico, Gianna Elisa Berlingerio e dal Dirigente delle politiche sostegno e innovazione, Vito Bavaro. A seguire il presidente Valente ha partecipato a un meeting con la delgazione della Regione Lazio e a un incontro con l'Agenzia Spaziale Emiratina (UAESA) guidata dal deputy director general, Ibrahim Al Qasim.  Subito dopo Teodoro Valente ha preso parte alla conferenza organizzata da ESA e dal CNES ' Revolution in space: Europe's new ambitions for space exploration' con il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, il CEO del CNES, Philippe Baptiste, il presidente della DLR, Walther Pelzer, e gli astronauti Samantha Cristoforetti, Matthias Maurer e Thomas Pesquet.

 

Seguite su questa pagina tutti gli aggiornamenti dal Salone

Il comunicato stampa

 

La fotogallery

 

 

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...