Un incontro per promuovere la cooperazione spaziale Italia-Giappone, organizzato dall'Ambasciata italiana in collaborazione con ASI, JAXA, l'Università di Tokyo e le associazioni italiane e giapponesi delle industrie spaziali

06 Aprile 2023

Si rafforza la cooperazione tra Italia e Giappone anche nel campo spaziale. A seguito del vertice tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, tenutosi a Palazzo Chigi lo scorso gennaio, l'Ambasciata d'Italia in Giappone ha organizzato le "Giornate Italiane dell'Innovazione: capitolo spazio" in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Agenzia Spaziale giapponese (JAXA), la Società  delle industrie aerospaziali giapponesi (SJAC), l'Università di Tokyo, e le Associazioni Italiane delle Industrie Spaziali (AIAD, AIPAS, ASAS).

All'evento - ospitato nella sede dell'Università di Tokyo - ha visto in apertura la partecipazione del presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, dell'Ambasciatore d'Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, del Ministro Tsuyoshi Hoshino, del presidente di JAXA Hiroshi Yamakawa e degli astronauti italiano e giapponese, Roberto VittoriNaoko Yamazaki.

Obiettivo dell’iniziativa è stato il consolidamento e lo sviluppo delle collaborazioni industriali e scientifiche tra enti pubblici e privati dei due Paesi nel campo della space economy al fine di costituire un network di potenziali partner commerciali e strategici. Tra le due agenzie spaziali, ASI e JAXA, esiste una lunga storia di relazioni bilaterali in diversi comparti dello spazio a cominciare dall’importante campo dall’Osservazione della Terra e da quello dell’Osservazione dell’Universo dove è stata raggiunta un’intesa tecnica sulla missione SOLAR-C.

A seguire la sessione dedicata all’industria, per discutere di attività e opportunità di cooperazione industriale. Tra le aziende italiane che hanno preso parte alla giornata di lavoro: Arca Dynamics, E-Geos, Leonardo, Thales Alenia Space, Tyvak International e Evolunar. A seguire gli incontri B2B tra aziende italiane e giapponesi.

Nella sessione dedicata alla cooperazione accademica e scientifica è intervenuto il direttore della direzione Scienza e Ricerca dell'ASI, Mario Cosmo e il Vicepresidente di JAXA e Direttore Generale dell’Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche (ISAS), Hitoshi Kuninaka.

‣ News

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO 2024

Tombaugh, l’uomo che scoprì Plutone ‣

La sesta puntata del podcast dell'ASI è dedicata alla figura di Clyde Tombaugh MORE...

MERCOLEDÌ 05 GIUGNO 2024

Oberth, il visionario della missilistica tedesca ‣

La quinta puntata della terza stagione del podcast dell'ASI è dedicata alla figura di Hermann Oberth MORE...

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024

Venere, un pianeta ancora attivo ‣

Analisi recenti dei dati radar della missione Magellan della NASA evidenziano vulcanismo ancora in corso sul pianeta. La scoperta, fatta da tre ricercatori italiani, realizzata grazie ai finanziamenti dell’Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024

Galassie stelle e ammassi, ecco le nuove spettacolari immagini di Euclid ‣

Cinque nuove spettacolari immagini del telescopio spaziale europeo Euclid rivelano molti nuovi dettagli sulle strutture e le dinamiche del nostro universo MORE...