In occasione dell'evento l'ASI ha aperto le porte della sua sede a 200 studenti impegnati in attività ludiche e didattiche

16 Dicembre 2022

 L’edizione numero due della Giornata Nazionale dello Spazio fa il pieno di successi. Per celebrare questo evento che si tiene in ricordo del lancio del primo satellite italiano il San Marco, l’Agenzia Spaziale Italiana ha aperto le porte della sua sede di Roma, con l’obiettivo di raccontare alle nuove generazioni lo spazio in tutte le sue declinazioni.

Fin dalle prime ore della mattina ben 200 studenti delle scuole medie e del liceo, hanno affollato la sede dell’Agenzia prendendo parte ad attività ludiche e didattiche come il laboratorio astronauti, quello di Osservazione della Terra, il tour dei modelli delle missioni a partecipazione italiana e l’astroquiz finale.

 

Nella giornata odierna si è chiusa la mostra "Exploring Moon to Mars", alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli, del presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia e dell’astronauta ESA, Samantha Cristoforetti. La mostra è stata organizzata da ASI, nella cornice di Piazza San Silvestro a Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, in collaborazione con l’ESA, l’INAF e il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia.

In mattinata il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia ha partecipato all’evento ‘Una legge per lo Spazio’ promosso da fondazione Leonardo, Università Roma ‘La Sapienza’ e SDA Bocconi. L’evento ha visto la partecipazione dei Ministri delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso e della Difesa, Guido Crosetto.

Nella seconda giornata dedicata allo spazio, il presidente Giorgio Saccoccia ha preso parte ad altri due eventi dedicati all’esplorazione spaziale e alla space economy. Il primo ‘Luna e Italia. Torino e il futuro dell’esplorazione spaziale'  è stato organizzato dall’Istituto Affari Internazionali e dal Politecnico di Torino, mentre il secondo, lo 'Space Economy Aperitalk', dall’Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali, AIPAS.

La Giornata Nazionale dello Spazio è stata istituita dal Governo italiano nel 2021, per sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo spazio portano al miglioramento della condizione umana.

Oltre agli eventi promossi da ASI, numerose sono state le manifestazioni organizzate da amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende che hanno registrato il pieno successo di questa giornata. All’estero poi, in decine di sedi diplomatiche e consolari italiane, la Giornata è stata celebrata con la mostra ‘Looking Beyond’, realizzata dal MAECI con ASI e Telespazio/e-geos.

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2026

STUDIARE LE ONDE GRAVITAZIONALI DALLA LUNA ‣

 Un consorzio tutto italiano formato da istituti scientifici e università collaborerà allo sviluppo di un rivelatore di onde gravitazionali, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che opererà sulla superficie lunare. MORE...

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2026

SPAZIO: SVELATA LA “MAPPA DEL TESORO” PER TROVARE LA GEMELLA DELLA TERRA ‣

SPAZIO: SVELATA LA "MAPPA DEL TESORO" PER TROVARE  LA GEMELLA DELLA TERRA

MORE...

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Logo Space Founders

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...