La missione, selezionata nel bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR, ha concluso la fase A del progetto

27 Luglio 2022

La missione BISS, selezionata come prima classificata nel bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR, ha raggiunto un primo importante traguardo con il superamento della System Requirements Review, concludendo così con successo la fase A del progetto, relativa allo studio di fattibilità.

Il meeting di chiusura della System Requirements Review si è tenuto il 26 luglio presso la sede di Valenzano (BA) della IMT, Prime Contractor del progetto, e ha visto la partecipazione, oltre che dei team dell’ASI e della IMT, anche di vari rappresentanti delle aziende partner del progetto.

«Il superamento della System Requirements Review pone le fondamenta per la realizzazione di un servizio di Internet of Things satellitare altamente competitivo basato su tecnologie CubeSat” - ha commentato Giuseppe Leccese, Project Manager dell’Agenzia Spaziale Italiana per la missione BISS - il progetto si avvia ora a un’importante fase di design preliminare, che vedrà già nei prossimi mesi la realizzazione e il test di prototipi di alcune delle tecnologie chiave per la missione».

 

Grazie alla sua dualità con la rete terrestre e satellitare e alla sua peculiare bi-direzionalità del collegamento fra satelliti e sensori, BISS potrà offrire un servizio con copertura globale, ridotti costi e consumi di potenza, in grado, fra le varie applicazioni, di monitorare infrastrutture critiche collocate in zone remote del globo.

 

 

  • »

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Moon Rice: alla ricerca di una pianta super nana per i futuri coloni lunari ‣

Marta Del Bianco, biologa vegetale dell’Agenzia Spaziale Italiana, partecipa alla Conferenza Annuale della Society for Experimental Biology  per presentare il progetto collaborativo Moon-Rice MORE...

GIOVEDÌ 10 LUGLIO 2025

Valente, presidente ASI: da oggi l’Italia ha un proprio fornitore di servizi di lancio ‣

Gli esiti della riunione del Consiglio dell’ESA MORE...

MERCOLEDÌ 09 LUGLIO 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana celebra i 50 anni dell’ESA ‣

L’evento si è svolto presso la sede dell’ASI. MORE...

MERCOLEDÌ 02 LUGLIO 2025

Firmata la convenzione tra l’Agenzia Spaziale italiana e il Comune di Selargius per la nuova sede ASI in Sardegna ‣

Il documento è stato sottoscritto dal  direttore generale dell'ASI, Luca Vincenzo Maria Salamone MORE...

VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Prosegue la collaborazione scientifica Italia – Vietnam per lo studio delle isole urbane di calore ‣

Nuovi traguardi raggiunti da ASI, Politecnico di Milano e Vietnam National Space Center nel progetto LCZ-UHI-GEO MORE...