La missione, selezionata nel bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR, ha concluso la fase A del progetto

27 Luglio 2022

La missione BISS, selezionata come prima classificata nel bando “Future missioni CubeSat” del programma ALCOR, ha raggiunto un primo importante traguardo con il superamento della System Requirements Review, concludendo così con successo la fase A del progetto, relativa allo studio di fattibilità.

Il meeting di chiusura della System Requirements Review si è tenuto il 26 luglio presso la sede di Valenzano (BA) della IMT, Prime Contractor del progetto, e ha visto la partecipazione, oltre che dei team dell’ASI e della IMT, anche di vari rappresentanti delle aziende partner del progetto.

«Il superamento della System Requirements Review pone le fondamenta per la realizzazione di un servizio di Internet of Things satellitare altamente competitivo basato su tecnologie CubeSat” - ha commentato Giuseppe Leccese, Project Manager dell’Agenzia Spaziale Italiana per la missione BISS - il progetto si avvia ora a un’importante fase di design preliminare, che vedrà già nei prossimi mesi la realizzazione e il test di prototipi di alcune delle tecnologie chiave per la missione».

 

Grazie alla sua dualità con la rete terrestre e satellitare e alla sua peculiare bi-direzionalità del collegamento fra satelliti e sensori, BISS potrà offrire un servizio con copertura globale, ridotti costi e consumi di potenza, in grado, fra le varie applicazioni, di monitorare infrastrutture critiche collocate in zone remote del globo.

 

 

  • »

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...