Il 18 maggio dalle ore 14:45. Diretta su AsiTv

13 Maggio 2022

L’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea organizzano un evento dedicato alla stampa e alla presentazione  degli esperimenti che Samantha Cristoforetti effettuerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel corso della missione ESA Minerva. All’incontro saranno in collegamento il ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con delega allo Spazio, Vittorio Colao, il ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, il presidente ASI Giorgio Saccoccia e il direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker.

La conferenza sarà preceduta da una breve presentazione da parte dei responsabili scientifici degli esperimenti selezionati dall’ASI per la missione Minerva. La presentazione sarà introdotta dal  Direttore Scienza e Ricerca di ASI,  Mario Cosmo. Sono previsti gli interventi della responsabile dell'Unità Volo Umano e Sperimentazione Scientifica ASI, Barbara Negri e dei principal investigator degli esperimenti. La moderazione è affidata al responsabile del Coordinamento Scientifico, Gabriele Mascetti.

L’equipaggio dell’Expedition 67 di cui è parte Samantha Cristoforetti, rimarrà nello spazio fino al prossimo settembre. Per l’astronauta italiana questa è la seconda missione in orbita terrestre dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana compiuta tra il 2014 e il 2015.

Segui l'evento su AsiTv

 

 

 

‣ News

MARTEDÌ 23 APRILE 2024

A bordo di ALCOR anche il primo telescopio IR criogenico miniaturizzato ‣

Firmato il contratto per la fase A di CHIPS MORE...

LUNEDÌ 15 APRILE 2024

La scienza italiana sulla ISS ‣

La missione Ax-3 e il ruolo dell'ASI - Evento a Catania il 17 aprile 2024 MORE...

GIOVEDÌ 04 APRILE 2024

Venti anni di Altec: quattro lustri carichi di competenza e capacità tecnologica ‣

La società con la sua base storica a Torino compie venti anni MORE...

LUNEDÌ 04 MARZO 2024

Tecnologie innovative per lo studio della vita nello spazio a bordo del programma ALCOR ‣

Kick off del progetto BOREALIS per la realizzazione di una piattaforma integrata per esperimenti fisici e biologici MORE...

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024

Il presidente dell’ASI Teodoro Valente ha partecipato all’evento ‘Welcome Back Voluntas’ ‣

Presso l’auditorium Adriano Visconti di Palazzo Aeronautica
MORE...