L’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea organizzano un evento dedicato alla stampa e alla presentazione degli esperimenti che Samantha Cristoforetti effettuerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel corso della missione ESA Minerva. All’incontro saranno in collegamento il ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale con delega allo Spazio, Vittorio Colao, il ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, il presidente ASI Giorgio Saccoccia e il direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker.
La conferenza sarà preceduta da una breve presentazione da parte dei responsabili scientifici degli esperimenti selezionati dall’ASI per la missione Minerva. La presentazione sarà introdotta dal Direttore Scienza e Ricerca di ASI, Mario Cosmo. Sono previsti gli interventi della responsabile dell'Unità Volo Umano e Sperimentazione Scientifica ASI, Barbara Negri e dei principal investigator degli esperimenti. La moderazione è affidata al responsabile del Coordinamento Scientifico, Gabriele Mascetti.
L’equipaggio dell’Expedition 67 di cui è parte Samantha Cristoforetti, rimarrà nello spazio fino al prossimo settembre. Per l’astronauta italiana questa è la seconda missione in orbita terrestre dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana compiuta tra il 2014 e il 2015.